Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Federazione Alzheimer Italia

    alzheimer

    Associazione : Federazione Alzheimer Italia

FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA

La Federazione Alzheimer Italia è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla promozione della ricerca medica e scientifica sulle cause, la cura e l’assistenza per la malattia di Alzheimer, al supporto e al sostegno dei malati e dei loro familiari, alla tutela dei loro diritti in sede sia legislativa sia amministrativa.

 

Formata in prevalenza da familiari di malati, la Federazione Alzheimer Italia nasce nel 1993 e, da allora, è il principale punto di riferimento per la malattia di Alzheimer nel nostro Paese. Riunisce e coordina 47 associazioni che si occupano della malattia di Alzheimer e creano una rete nazionale di aiuto intorno ai malati e ai loro familiari. È inoltre rappresentante unico per l'Italia dell’Alzheimer's Disease International (ADI), la federazione internazionale delle numerosissime Associazioni Alzheimer di tutto il mondo che supportano le persone con demenza e i loro familiari nei rispettivi Paesi.

 

La missione della Federazione Alzheimer Italia è di migliorare la qualità di vita dei malati e delle loro famiglie.

Opera, pertanto, nel riconoscimento e rispetto del malato allo scopo di garantire:

  • dignità pari a quella di ogni altro cittadino; informazione, per quanto possibile, sulla sua malattia e sulla sua evoluzione;
  • partecipazione, sempre per quanto possibile, alle decisioni riguardanti il tipo di cura e di assistenza;
  • accesso ad ogni servizio sanitario-assistenziale al pari di ogni altro cittadino e, nel contempo, possibilità di disporre di servizi specializzati scegliendo liberamente tra le diverse opzioni di cura/assistenza che si prospettano.

 

Gli obiettivi della Federazione sono:

  • diffusione dell'informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle Istituzioni;
  • promozione della ricerca medica e scientifica;
  • sostegno e tutela del malato e dei suoi familiari;
  • partecipazione alla programmazione della politica sanitario-sociale;
  • sostegno alla nascita e sviluppo delle associazioni locali per assicurare un'azione efficace sul territorio.

In 24 anni di storia, la Federazione ha creato e sviluppato numerosi servizi e progetti che propone ai familiari dei malati e agli operatori del settore. Primo fra tutti è Pronto Alzheimer, il primo servizio telefonico in Italia che dal 1993 fornisce sostegno, assistenza e orientamento ai malati e ai loro familiari. Tra gli altri servizi ci sono consulenze gratuite di tipo sociale, psicologico, legale, di terapia occupazionale e corsi di formazione specifica mirata a diversi destinatari: familiari, volontari, operatori socio-sanitari, infermieri, medici. Nel corso degli anni ha inoltre realizzato studi e ricerche in collaborazione con altre organizzazioni.

Nell’ultimo anno, in particolare, ha messo a punto un percorso per la creazione di Comunità Amiche delle Persone Demenza (Dementia Friendly Community) in Italia, scegliendo Abbiategrasso come progetto pilota e riproducibile che serva da modello per tantissime altre Comunità in Italia.

 

Vai al sito >>