Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi WWF 2020

    wwf

    Anno : 2020

    Associazione :
    WWF

Raccolta Fondi "Aule Natura"

L’emergenza sanitaria che ha investito il mondo intero e che ha avuto un impatto fortissimo sull’Italia ha evidenziato la necessità di investire con forza sul patrimonio scolastico del nostro Paese. Per questo il WWF Italia ha scelto di dedicare la propria campagna Urban Nature alle scuole e all’educazione con l’obiettivo di realizzare un numero significativo di aule all’aperto. Questo non solo per fornire agli studenti degli spazi di formazione attrezzati e all’aperto ma anche per una modalità di apprendimento che abbia come protagonista la natura in una dimensione concreta e tangibile. 

Con questa iniziativa il WWF punta a migliorare la qualità sia la qualità degli spazi educativi che quella dell’apprendimento. La natura, infatti, non rappresenta solo un elemento fondamentale per il nostro benessere quotidiano ma rappresenta anche una «scuola» importantissima per i bambini che, purtroppo, nei paesi di più antica industrializzazione, sono costretti a stili di vita sempre più sedentari, con minori gradi di autonomia e costretti ad attività, esperienze e socialità sempre più virtuali. Si tratta di un vero e proprio deficit di natura che condiziona in modo evidente la crescita e la salute psicofisica delle nuove generazioni. 

Proprio per questa ragione il WWF Italia ha deciso di lanciare un progetto di raccolta fondi per costruire 10 aule verdi (da individuare con l’apporto del ministero dell’Istruzione considerando gli edifici scolastici che presentano problematiche sociali e ambientali più evidenti) per riqualificare il patrimonio dell’edilizia scolastica abbinato ad una campagna istituzionale (con un grande sforzo in termini di comunicazione, con report materiale multimediale e informativo) per fare in modo che nel ripensare il nostro modello educativo in ogni scuola possa essere presente un luogo in cui “apprendere dalla natura” e “apprendere la natura”. 

Nella costruzione del ‘Mondo che Verrà’ non si può non partire dalle scuole e dall’educazione. E le aule verdi sono il primo tassello per far crescere cittadini di domani sani e consapevoli di quanto la natura sia fondamentale per il nostro benessere. 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Responsabilità Sociale Rai dal 28 settembre al 4 ottobre 2020.

Numero solidale 45585 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone,  Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Tim, Vodafone, Wind3, Fastweb, Tiscali.

https://www.wwf.it/