Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Con #DonoDay2017 il dono diventa virale

    IID campagna

    Anno : 2017

    Associazione :
    Istituto Italiano della Donazione

Con #DonoDay2017 il dono diventa virale

 

Tra fine settembre e inizio ottobre centinaia di iniziative per la cultura del dono

 

Una campagna virale e centinaia di iniziative in tutta Italia per affermare che c'è ancora spazio per la cultura del dono nella nostra società. Non solo quando i riflettori delle cronache sono accesi, come dopo i terremoti o gli altri disastri naturali, ma anche, e soprattutto, nel silenzio della quotidianità. Il "2° Giro dell'Italia che Dona" vedrà, fra il 23 settembre e l'8 ottobre, decine e decine di tappe con eventi che coinvolgono scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini che possono rendersi protagonisti sui social con foto, video e pensieri utilizzando l'hashtag #DonareMiDona. Hanno già aderito oltre 60 scuole e 250 fra Comuni, imprese e organizzazioni non profit.

Il Giorno del Dono si celebra in tutt’Italia il 4 ottobre ed è stato istituito per legge il 9 luglio 2015 quando si è concluso l'iter parlamentare iniziato nel novembre 2013, grazie al sostegno del Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del Disegno di Legge: ora è Legge n. 110 del 14 luglio 2015.

La campagna sul Giorno del Dono è portata avanti dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) in collaborazione con numerosi enti e istituzioni tra i quali il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e ANCI. Protagonisti del #DonoDay2017 sono ancora una volta gli studenti delle scuole italiane che hanno prodotto più di sessanta cortometraggi che esprimono la loro idea di dono. Ma anche imprese, Comuni, enti del terzo settore e singoli cittadini sono in prima linea.

La 3° edizione del contest "#DonareMiDona - racconta la tua idea di dono" - parte del grande progetto culturale del Giorno del Dono 2017 promosso da IID in collaborazione con il MIUR - vedrà il proprio culmine il 2 ottobre quando i vincitori del contest nelle varie categorie - Giuria Tecnica, Premio IID, Giuria Popolare - incontreranno in udienza privata Papa Francesco in Vaticano. Il 3 ottobre l'evento clou nella Sala Parlamentino del Cnel con la premiazione ufficiale delle classi vincitrici e non solo. Negli stessi giorni in tutta Italia, Comuni, imprese e associazioni non profit celebreranno con eventi culturali e iniziative la bellezza dell'Italia che dona.


Vai al sito>>