Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Con le donne per vincere la fame

    Oxfam Campagna 465x110

    Anno : 2014

    Associazione :
    Oxfam Italia

Con la campagna Con le Donne per Vincere la Fame, Oxfam Italia è a fianco delle donne per migliorare la produzione di cibo e rafforzare la produzione e commercializzazione di prodotti agricoli e artigianali. Interverrà inoltre per fare pressione a favore di politiche che combattano le diseguaglianze e vincano la povertà.

I fondi raccolti saranno destinati a migliorare le condizioni di vita, l’accesso alle risorse, al credito e le capacità delle donne di produrre e commercializzare prodotti agricoli e artigianali, aiutando 50.000 persone in Cambogia, Ecuador, Marocco, Palestina, Albania e Bosnia Erzegovina. Con i fondi raccolti dalla campagna, Oxfam Italia dà alle donne più povere e vulnerabili la possibilità di essere autosufficienti e autonome, in grado di produrre reddito per sfamarsi e condurre una vita dignitosa, provvedendo ai propri bisogni e a quelli dei propri figli. Le aiuta a differenziare i raccolti, in modo che possano contare su una dieta variata, vendere quanto prodotto per acquistare ulteriore cibo, e resistere all’imprevedibilità del clima. Le aiuta ad organizzarsi, in modo che possano far sentire la propria voce e influenzare le scelte della comunità. Le donne provvedono, infatti, alla maggior parte del cibo per la propria famiglia e per l’intera comunità.
Nelle zone rurali, producono tra il 60% e l’80% del cibo, ma hanno solo il 10% dei ricavi e l’1% delle terre.
Se le donne avessero uguale accesso alle risorse rispetto agli uomini, la povertà mondiale si ridurrebbe fino al 17% e si potrebbero salvare 150 milioni di persone. Per questo sostenere una donna, rafforzare la sua autonomia, il suo potere e le sue competenze, significa aiutare la sua famiglia e la sua comunità ad uscire dalla povertà. Con la campagna Con le donne per vincere la fame Oxfam Italia lavora affinché le donne siano in grado di avere un controllo sulle proprie vite, siano protette dalla violenza e siano in grado di partecipare attivamente alle decisioni e ai cambiamenti che le riguardano e che interessano le comunità tutte.

Segui la campagna su: www.oxfamitalia.org
Twitter: @OxfamItalia #ForOxfam45501
Facebook: Oxfam Italia