Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Fino all'ultimo bambino

    savethechildren_finoallultimobambino

    Anno : 2016

    Associazione :
    Save the Children

Sono milioni i bambini in Italia e nel mondo che sono stati lasciati indietro. In Italia oltre un milione vivono in povertà assoluta. Nel mondo, quasi 6 milioni muoiono prima dei cinque anni per malattie facilmente curabili e prevenibili e 58 milioni non vanno a scuola.

Sono bambini senza un domani, i più poveri tra i poveri, senza lo stretto necessario per vivere e crescere bene. È per loro che Save the Children, l’Organizzazione internazionale che dal 1919 lotta per salvare la vita ai bambini in pericolo, lancia la nuova campagna “Fino all’ultimo bambino”. 

Save the Children in questi anni ha fatto tanto per i bambini esclusi, in Italia e nel mondo, cercando di garantire a tutti i bambini le stesse opportunità di vita e il diritto a costruirsi un futuro.

Dal 2009 al 2015 l’Organizzazione si è strenuamente impegnata nella campagna Every One per contrastare la mortalità infantile e assicurare la sopravvivenza dei bambini sotto i cinque anni, che troppo spesso nei Paesi in via di sviluppo rischiavano di perdere la vita per malattie facilmente prevenibili e curabili. Solo nell’ultimo anno, nel mondo, sono stati raggiunti 23 milioni di donne e bambini con programmi di salute.

In Italia, nel solo 2015, sono stati circa 30.000 i bambini che hanno beneficiato degli interventi di contrasto alla povertà. Save the Children ha attivato sul territorio nazionale 18 Punti Luce, centri ad alta densità educativa per dare opportunità formative a bambini e ragazzi, 6 centri Fiocchi in Ospedale, per offrire informazione, ascolto e supporto a mamme e neonati in Ospedale, e 6 Spazi Mamme in 5 città italiane per sostenere le mamme e bambini da zero a sei anni, contrastare la povertà e favorire una sana alimentazione.

Dal 17 ottobre all’8 novembre sarà possibile sostenere la nuova campagna “Fino all’ultimo bambino” inviando un SMS dal valore di 2 euro al numero 45567 dai cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, e Tiscali o chiamando da rete fissa Vodafone. Si potranno inoltre donare 2 o 5 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

A fianco di Save the Children a sostegno della campagna Fino all’ultimo bambino, anche molti volti noti tra cui Cesare Bocci, Roberta Capua, Paolo Conticini, Tosca d’Aquino, Irene Ferri, Tiziano Ferro, Anna Foglietta, Andrea Sartoretti, Syria e Anna Valle.

I fondi raccolti in Italia durante la campagna andranno a sostenere i progetti di Save the Children in Italia, Mozambico, Etiopia, Egitto, Malawi, e Nepal.

 

http://www.savethechildren.it/