Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • ANFFAS ONLUS

    anfass asso

    Associazione : ANFFAS ONLUS

ANFFAS ONLUS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DI PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE

 

Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - è una grande associazione di persone con disabilità, genitori, familiari ed amici di persone con disabilità che opera da 60 anni sull’intero territorio nazionale. Fanno parte di Anffas Onlus Nazionale 169 associazioni locali, 16 organismi regionali e 47 Autonomi Enti a marchio Anffas. L’Associazione conta, nel suo insieme, circa 14.000 associati e garantisce quotidianamente, attività, servizi e supporto ad oltre 30.000 persone con disabilità, ai loro genitori e familiari grazie anche agli oltre 4.000 operatori e professionisti specializzati e 5.000 volontari.

Anffas promuove i principi di pari opportunità, non discriminazione, la tutela dei diritti civili e umani delle persone con disabilità, dei loro genitori e familiari e gestisce attività e servizi volte a potenziare le abilità delle persone con disabilità al fine di garantirne la migliore qualità di vita possibile e perseguendo la piena inclusione sociale. All’interno di Anffas sono presenti numerosi gruppi di lavoro che studiano e approfondiscono temi legati a inclusione scolastica, inserimento lavorativo, malattie rare, disturbi dello spettro autistico.

È parte di Anffas, inoltre, la Fondazione Nazionale “Dopo di Noi” (fondata nel 1984) che opera per la promozione della cultura del “Dopo di Noi” e per studiare ed attuare innovative soluzioni per rispondere alle esigenze dei genitori più anziani ed alle persone con disabilità orfane o prive di adeguato sostegno familiare.

Anffas Nazionale ha promosso anche la costituzione del Consorzio “La rosa blu” Anffas che si occupa anche e soprattutto delle numerose attività di formazione e informazione e Particolare rilievo assume oggi l’iniziativa di Anffas Nazionale “Io cittadino! Piattaforma Italiana Autorappresentanti In Movimento”. Si tratta, infatti, del primo movimento organizzato di Auto-Rappresentanza italiano, composto ed autogestito da persone con disabilità intellettive con il solo supporto di facilitatori a tal fine formati.

Anffas è inoltre membro di Inclusion Europe, Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), del Forum Terzo Settore ed è componente dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità e dell’Osservatorio Nazionale sull’inclusione scolastica.

 

www.anffas.net