Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • 5° anniversario terremoto Haiti

    5° anniversario terremoto Haiti

    Anno : 2015

    Associazione :
    Fondazione Francesca Rava

Haiti, 12 Gennaio 2015, quinto qnniversario del terremotod Haiti,
La Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus ricordal vittime della tragedia di 5 anni fa e rinnova il suo appello: milioni di persone soffrono fame, miseria e malattie, migliaia di famiglie sono ancora senza casa

#nondimentichiamohaiti
www.nph-italia.org

 

A 5 anni dal terremoto che il 12 gennaio 2010 ha distrutto Haiti causando 230.000 morti, 300.000 feriti, 1 milione di sfollati, il Paese è ancora in ginocchio. Molto è stato fatto, molto c’è ancora da fare. La Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus ne ricorda le vittime, continua a portare ogni giorno a migliaia di bambini assistenza sanitaria, istruzione, accoglienza e formazione e lancia l’appello “non dimentichiamo Haiti”.

L’Ospedale NPH Saint Damien della Fondazione Francesca Rava accoglie ogni anno 80.000 piccoli pazienti e ancora oggi rimane l’unico ospedale pediatrico gratuito.
Il nostro problema” afferma Padre Rick, medico in prima linea e direttore dei progetti NPH in Haiti “è che il numero dei bambini da aiutare aumenta sempre di più. Con il terremoto del 2010 le poche cliniche mediche esistenti sono state distrutte e non ricostruite, questa è la nostra realtà. E’ una grande sfida, è una grande responsabilità e motivo di disperazione: sappiamo che ogni volta che mandiamo via un bambino, non avrà nessun altro posto dove andare se non incontro alla morte. E’ per questo che combattiamo così fortemente ogni giorno per non chiudere le porte del nostro ospedale a nessun bambino e a nessuna mamma.
Potete venire a vedere con i vostri occhi: saremo felici di accogliervi!”

In Haiti 1 bambino su 2 non va a scuola, 1 su 3 non arriva a 5 anni per malnutrizione e malattie curabili, il 70% delle persone non ha lavoro.
La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio e rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione umanitaria che da 60 anni accoglie i bambini orfani e abbandonati nelle sue Case ed Ospedali in 9 Paesi dell’America Latina ed è particolarmente attiva nel paese quarto mondo di Haiti.

Non dimentichiamo Haiti!

Vai al sito>>