Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Antoniano Onlus

    Antoniano Onlus

    Associazione : Antoniano Onlus

Antoniano nasce nel '54 su iniziativa di un gruppo di frati minori dell’ordine di San Francesco.
L’idea è quella di realizzare una mensa per le persone in povertà e un cinema le cui entrate sostenessero questa attività di solidarietà.

Nel corso degli anni si sono aggiunte altre iniziative, le attività di solidarietà si sono ampliate a nuovi bisogni e a nuovi territori. Antoniano promuove iniziative e progetti volti alla crescita della persona nelle diverse condizioni di vita e di bisogno.
Sviluppa progetti di tipo educativo, culturale, solidale, ponendo la persona al centro della propria attività.

I principali destinatari delle iniziative di Antoniano onlus sono bambini in condizioni di difficoltà sociale o sanitaria e adulti che vivono in condizioni di disagio estremo. In particolare, per quanto concerne gli adulti, i progetti di Antoniano onlus si concretizzano sul territorio di Bologna e riguardano l’assistenza a persone in stato di emarginazione sociale, provenienti da tutta Italia e da altri Paesi.

In questi anni l’Antoniano ha costruito un know-how di intervento verso le forme di disagio più estremo, cioè su quelle situazioni di marginalità che comprendono, oltre alla mancanza di beni materiali (casa, lavoro) anche e soprattutto la mancanza di reti e relazioni significative.

Per quanto riguarda le iniziative rivolte all’infanzia, il raggio d’azione si amplia comprendendo attività a livello locale, nazionale e attività di cooperazione internazionale svolte in partnership con altre organizzazioni

Vai al sito >>