Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Accanto a loro

    465x110campagna2015.jpg

    Anno : 2015

    Associazione :
    Comunità Amore e Libertà Onlus

Campagna sociale di raccolta fondi della Comunità Amore e Libertà Onlus

26 gennaio-2 febbraio 2015 

SMS SOLIDALE

45502

 

#ACCANTOALORO.org - Sostieni la Campagna sociale della Comunità Amore e Libertà Onlus per dare una casa, una famiglia e una scuola ai bambini bisognosi in Italia ed in Congo.

Dal 26 gennaio al 2 febbraio 2015 AIUTACI: DONA 2 EURO INVIANDO UN SMS AL 45502 O 2/5 EURO CHIAMANDO DA RETE FISSA AL 45502.

 

Attraverso questa campagna sociale di raccolta fondi la Comunità Amore e Libertà Onlus intende sostenere questi progetti:

 

  1. Sostenere per un anno il Centro di Accoglienza per minori “Casa Madre” in Italia. Il centro accoglie minori privi, per diversi motivi, del sostegno familiare, con progetti educativi a lunga scadenza in funzione dell’autonomia: i ragazzi rimangono da noi finché non sono autosufficienti e in grado di vivere in maniera autonoma. Attualmente la struttura accoglie 5 minori, 6 giovani, 5 ragazzi in pre-autonomia e 1 famiglia in difficoltà. Inoltre il centro, oltre ad accogliere stabilmente bambini, giovani o famiglie, rappresenta un punto di incontro e di servizi rivolti ai minori in difficoltà del quartiere e della popolazione circostante, offrendo servizi di doposcuola, centri estivi e accoglienza semi-residenziale e diurna a bambini e giovani di famiglie in difficoltà su segnalazione dei servizi sociali o della popolazione del quartiere. Da quest’anno è stato anche aperto un servizio all’infanzia, lo Spazio Gioco Kirikù, per sostenere le famiglie con bambini fino a 3 anni, è rivolto in particolare alle famiglie in difficoltà offrendo loro gratuitamente un servizio di accoglienza diurno.
  2. Sostenere per un anno le Case Famiglia nella Rep. Dem. del Congo, nella Missione di Kinshasa e nella Missione di Kimpoko. Attualmente vivono stabilmente 38 bambini e 10 giovani, privi del sostegno familiare che trovano nelle nostre sedi amore e possibilità di studio per poter così sperare in una vita e un futuro migliore. Vengono inoltre aiutati con borse di studio universitarie i ragazzi più meritevoli diplomati alla Scuola della Libertà, privi di mezzi economici sufficienti per continuare gli studi nelle Università di Kinshasa (casi sociali).
  3. Ampliamento “Scuola della Libertà” a Kinshasa nella Rep. Dem. del Congo. La Scuola della Libertà accoglie oggi circa 900 alunni che ogni anno frequentano la scuola e possono sperare così in un istruzione in un futuro migliore. Ma sono ancora a migliaia i bambini che non hanno accesso all’istruzione. Da questa esigenze nasce il progetto di “ampliamento della Scuola della Libertà”, che prevede la realizzazione di una nuova ala della scuola. Ad oggi è stato realizzato il piano terra che ha permesso l’avvio di quattro nuove aule scolastiche. Manca di realizzare il primo piano che prevede la realizzazione di: un laboratorio di informatica; un’aula studio per il sostegno scolastico, lo studio, la lettura e la ricerca; un’aula di formazione per il corso di educazione alla vita e alla genitorialità aperto ai genitori degli studenti, e per altri corsi post-scolastici come l’orientamento universitario.

 

Testimonial della campagna è il noto attore italiano Giulio Berruti.

WWW.ACCANTOALORO.ORG