Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Una goccia per la vita

    Una goccia per la vita465x110

    Anno : 2013

    Associazione :
    DON BOSCO NEL MONDO

Nel nord del Benin, in Africa occidentale, un sorso d’acqua potabile può valere la vita di un bambino.
Preserviamo il suo futuro.
 
La Fondazione Don Bosco nel Mondo, organismo della Congregazione Salesiana che ha il compito di sostenere finanziariamente le attività dei missionari salesiani nei luoghi più sfortunati della terra, lancia ogni anno, in occasione dal Natale, una campagna di solidarietà per un progetto missionario di particolare urgenza. 
Il progetto che quest’anno intende sostenere è rivolto ad una regione settentrionale del Benin, paese dell’Africa Occidentale che occupa il 166° posto su 186 paesi nell’indice di sviluppo umano, sita in prossimità della zona predesertica del Sahel. In tale zona, denominata Kandi, le condizioni di vita della popolazione sono rese particolarmente difficoltose dalla carenza d’acqua potabile e dai connessi problemi igienici che causano malattie come la dissenteria, responsabile dell’alto tasso di mortalità infantile.
Il progetto prevede interventi di costruzione di nuovi pozzi e di nuove strutture igienico –sanitarie in quattro villaggi: Banikani, Fafa, Pede e Thuy.

Per rendere il suo appello più efficace la Fondazione don Bosco, grazie alla collaborazione del Segretariato Sociale Rai, l’ha abbinato alla ventunesima edizione del Concerto di Natale, il tradizionale appuntamento musicale televisivo che andrà in onda su Raidue in prima serata il 24 dicembre prossimo e che vedrà, nel suo cast, artisti di grande prestigio: Patti Smith, Asaf Avidan, Anggun, Natasha St-Pier, Dolores O'Riordan, Caro Emerald, Elisa, Clementino, Arisa, Alex Britti, Giovanni Allevi, Elhaida Dani, Luca Barbarossa, Mariella Nava, Bianca Atzei, Giulia Mazzoni e Ylenia Lucisano.
 
I telespettatori che vorranno collaborare alla realizzazione del progetto potranno donare 2 euro inviando un sms da cellulare personale o chiamando da rete fissa il numero 45508 dal 20 al 30 dicembre.
Potranno anche inviare donazioni sul conto corrente postale 36885028 intestato alla Fondazione Don Bosco nel Mondo. 
Informazioni su ulteriori modalità di donazione sul sito www.donbosconelmondo.org