Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • XIV Giornata nazionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I.

    Testimoni di carità che abitano il quotidiano

    Anno : 2015

    Associazione :
    UNITALSI

"Testimoni di carità che abitano il quotidiano"
il 14 e 15 marzo in tutta Italia la XIV giornata nazionale dell’UNITALSI
per sostenere famiglie, anziani e persone con disabilità
L’iniziativa sarà caratterizzata dalle piantine d’ulivo, simbolo di pace e di fratellanza

 

 

Sabato 14 e domenica 15 marzo si terrà, in tutta Italia, la XIV Giornata nazionale dell’U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali). Saranno 20 mila circa i volontari – "Testimoni di carità che abitano il quotidiano" -  impegnati per veicolare la gioia di stringere la mano a chi ha bisogno di aiuto e che, in quasi 3 mila piazze, consegneranno una piantina di ulivo a tutti coloro che vorranno donare il loro contributo per finanziare le attività di solidarietà al servizio delle fasce più disagiate della popolazione.

Dai “treni bianchi” per Lourdes alla ordinarietà della vita quotidiana. Il servizio associativo promuove il pellegrinaggio - a Lourdes e negli altri santuari nazionali e internazionali - come esperienza capace di spezzare le barriere dell’emarginazione e della diversità; accanto al pellegrinaggio una serie di attività e progetti, inoltre, rendono presente l’Unitalsi sul territorio perché non venga meno l’impegno e la risposta alle vecchie e nuove povertà.

24.000 ore di volontariato sono dedicate annualmente per accogliere gratuitamente, presso le proprie case di accoglienza del “Progetto Bambini”, i genitori dei bambini ricoverati nei grandi centri ospedalieri; nell’assistenza domiciliare agli anziani e nelle case famiglia per le persone con disabilità. Ben 40.000 i beneficiari che, grazie ai progetti di solidarietà, riescono ad uscire dall’isolamento e dall’emarginazione sociale.

Aderendo alla giornata Nazionale sarà dunque possibile contribuire concretamente al sostegno dei progetti in atto e alla possibilità di aprire nuovi orizzonti di solidarietà, annunciando la speranza a coloro che vivono il disagio e l’abbandono.

Per conoscere le piazze italiane dove trovare le piantine d’ulivo dell’UNITALSI è possibile consultare il sito internet www.unitalsi.it oppure contattare il numero verde 800.062.026

Vai al sito >>