Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Progetto guarigione

    Progetto guarigione

    Anno : 2014

    Associazione :
    Fondazione Italiana “Leonardo Giambrone”

Campagna finalizzata a sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla Thalassemia al fine di migliorare i protocolli di cura e di qualità di vita dei pazienti. Dal 16 al 22 giugno 2014.

In Italia vivono almeno 6-7 mila persone che hanno la Thalassemia una malattia che senza terapia, può portare alla morte entro pochi anni di vita. Oggi di thalassemia non si muore ma si continua a vivere con grandi disagi e sofferenze per le continue trasfusioni e le tante complicanze che aumentano con l’età e che sono difficili da sopportare specie per i più giovani.

La terapia genica, basata sulle più recenti conquiste delle scienze della vita, sta offrendo una terapia definitiva per questa malattia genetica. Applicando il metodo già applicato dagli sperimentatori del ‘Memorial Sloan Kettering Center’ di New York, vogliamo rendere la terapia genica disponibile a tutto i pazienti italiani in centri dotati di strutture adeguate e alte competenze scientifiche.

Aiutaci a guarire la thalassemia e le altre emoglobinopatie ereditarie rendendo possibile nel nostro paese la realizzazione del progetto della fondazione Giambrone per la guarigione della Thalassemia.

Per informazioni: www.fondazionegiambrone.it