Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

    Ghirotti

    Associazione : Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

La Fondazione don Carlo Gnocchi nasce 60 anni fa per volere di don Carlo Gnocchi con lo scopo di assicurare cura, riabilitazione e integrazione sociale dei piccoli rimasti mutilati nel corso della seconda guerra mondiale.

Progressivamente la Fondazione ha ampliato nel tempo il proprio raggio d’azione e la propria attività, continuando a rispondere - anche con soluzioni innovative e sperimentali, integrando efficienza e solidarietà - ai bisogni emergenti delle persone più fragili. Scopo principale della Fondazione è provvedere all’assistenza, alla tutela della salute, alla cura e al recupero funzionale, sociale e morale di soggetti svantaggiati organizzando ed erogando prestazioni dirette alla cura, sostenendo il reinserimento familiare, lavorativo e sociale, promuovendo la formazione e l’aggiornamento dei soggetti che operano nel campo dell’assistenza ai disabili e sostenendo la ricerca scientifica su temi di particolare interesse sociale.

Oggi la Fondazione Don Gnocchi continua a occuparsi di ragazzi con diverso tipo di disabilità, affetti da complesse patologie acquisite e congenite; di pazienti di ogni età che necessitano di interventi riabilitativi neurologici, ortopedici, cardiologici e respiratori, persone con esiti di traumi, colpite da ictus, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Parkinson, malattia di Alzheimer o altre patologie invalidanti; di assistenza ad anziani non autosufficienti, malati oncologici terminali e pazienti con gravi cerebrolesioni.

Riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, segnatamente per i Centri di Milano e Firenze, oggi la Fondazione Don Gnocchi opera in 29 centri, ubicati in 9 regioni d’Italia e svolge le proprie attività in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

L’attività si articola in ambito sanitario-riabilitativo, socio-assistenziale e socio-educativo (Centri Diurni Disabili, Residenze sanitarie per Disabili, Degenze Diurne Riabilitative, Comunità-Alloggio).

Intensa è l’attività di ricerca scientifica e di formazione ai più diversi livelli. Riconosciuta organizzazione Non Governativa (ONG), la Fondazione Don Gnocchi è inoltre impegnata in progetti di solidarietà nei Paesi in via di sviluppo

 

>> Vai al sito