Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Associazione Nazionale Italiana Cantanti

    Associazione Nazionale Italiana Cantanti

    Associazione : Associazione Nazionale Italiana Cantanti

L'Associazione Nazionale Italiana Cantanti nasce nel 1981, fortemente voluta da un gruppo di cantanti e dal D.G. Gianluca Pecchini, con lo scopo di promuovere e sostenere progetti di solidarietà, opere ed interventi per la protezione e la tutela dei più deboli e bisognosi. E' un’organizzazione formata da alcuni dei più prestigiosi protagonisti della musica italiana che, riunendosi spontaneamente, hanno deciso di impegnare la loro immagine di artisti e sportivi in un progetto di solidarietà a lunga scadenza. In 35 anni di attività, la formazione ha disputato più di 530 partite di fronte ad oltre 25 milioni di spettatori, in tutti gli stadi italiani, ed ha raccolto fondi per una cifra che supera i 90 milioni di euro. Ventiquattro degli incontri disputati si sono trasformati in veri e propri eventi televisivi noti come la "Partita del Cuore".  Solo le ultime tre edizioni di questo appuntamento, trasmesse da Rai International, sono state seguite da oltre  950 milioni di telespettatori in tutto il mondo.

La Nazionale Italiana Cantanti ha anche una dimensione internazionale: è scesa infatti in campo a Sarajevo nel 1998, quando i segni della guerra erano ancora ben visibili, e nel 1999 a Varsavia, per una partita che ha avuto come spettatore d'onore Lech Walesa. Nel 2000, a Roma, la Nazionale Italiana Cantanti ha incontrato una formazione di israeliani e palestinesi a favore di un'iniziativa per la pace in Medio Oriente patrocinata da Yasser Arafat e Shimon Peres.

La Nazionale Italiana Cantanti in Italia ha incontrato squadre composte da tutte le categorie sociali: dai politici ai magistrati, dai calciatori e allenatori ai piloti, dagli attori ai tennisti, dagli sciatori alle forze dell'ordine, dai preti ai giornalisti. E fuori dall'Italia ha giocato anche sui campi internazionali di Londra, Montecarlo, Lourdes, Tirana, Bucarest, Mosca, Zurigo, Malta e Budapest.

In occasione delle partite disputate, inoltre, la formazione ha incontrato molti artisti e sportivi internazionali quali Sean Connery, Richard Gere, Maradona, Pelé, Michael Jordan, Michael Jackson, Rod Stewart, Sting, Liza Minelli, Bono Vox, Iron Maiden, il Maestro Luciano Pavarotti, Michael Schumacher, Platini ed il Principe Alberto di Monaco.

Vai al sito>>