Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Campagna OGNI GIORNO EROI di ActionAid

    actionaid campagna

    Anno : 2017

    Associazione :
    Segretariato Sociale

Campagna OGNI GIORNO EROI di ActionAid
PER GARANTIRE A TUTTI I BAMBINI UN’INFANZIA FELICE
 
Ancora oggi le vite di milioni di bambini sono a rischio per il solo fatto di essere nati nel posto sbagliato del mondo. 
In Ruanda il 70% delle famiglie vive con meno di un euro al giorno, il 43% dei bambini sotto ai 5 anni soffre di malnutrizione cronica e la maggior parte di loro abbandona la scuola nei primi tre anni di frequenza. A causa della morte di gran parte della popolazione maschile a seguito del genocidio nel Ruanda, l’età media è inferiore ai 19 anni e le donne sono costrette a mantenere i figli da sole.
Con la campagna OGNI GIORNO EROI ActionAid potrà garantire un’infanzia felice ai piccoli eroi del Ruanda: bambini che già a 2 anni conoscono la fame e non possono andare a scuola e le loro mamme che lottano per trovare il cibo con cui nutrirli. Grazie al contributo di ognuno di noi ActionAid offrirà un posto sicuro ai bambini del Ruanda, costruendo un asilo dove potranno crescere, imparare, mangiare e vivere serenamente.
 
Dal 25 settembre al 1 ottobre dona 2€ al 45519
e sostieni la campagna di ActionAid OGNI GIORNO EROI


ActionAid utilizzerà i fondi raccolti per sostenere i seguenti progetti: 

RUANDA
Con i fondi raccolti, ActionAid interverrà in Ruanda nella regione del Ruheru, Distretto di Nyaruguru, per costruire un centro per la prima infanzia che migliori le condizioni dei bambini più vulnerabili e delle loro comunità. Nel Ruheru non ci sono asili e l’educazione prescolare è a carico delle mamme, troppo impegnate a garantire la sopravvivenza della famiglia e senza strumenti per contribuire allo sviluppo dei propri figli.
Il centro fornirà cure, servizi educativi e igienici a 450 persone, di cui 75 bambini e sarà dotato di cucina e serbatoi per l’acqua, rafforzando la capacità delle madri e della comunità di accompagnare lo sviluppo dei bambini più vulnerabili. Il progetto fornirà terreni e sementi e strumenti, in modo che le famiglie possano mangiare regolarmente e occuparsi dell’educazione e della salute dei bambini.
 
ITALIA
Una parte dei fondi raccolti durante la campagna andrà a finanziare “Nei Panni dell’Altra”, un percorso didattico per le scuole secondarie italiane finalizzato a cambiare la concezione del ruolo di uomini e donne all’interno della famiglia e della società, destrutturando stereotipi e pregiudizi di genere.
Dal 22 settembre al 9 ottobre  dona 2 euro al 45519  inviando un sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Postemobile, Coop Voce. Tiscali. Oppure dona  5 euro al 45519  chiamando da rete fissa Vodafone, Twt, Convergenze E Postemobile, o dona 2/5 euro da rete fissa Tim, Wind3,  Fastweb E Tiscali.

www.actionaid.it