Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta Fondi BANCO ALIMENTARE

    Raccolta Fondi BANCO ALIMENTARE

    Anno : 2017

    Associazione :
    FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE ONLUS

Con un sms doni ancora più cibo per sostenere chi è in difficoltà!

 

Il numero di persone in difficoltà in Italia è in continuo aumento.

Nel documento “La povertà in Italia” presentato lo scorso luglio l’Istat ha dichiarato che nel 2016 4 milioni e 742mila persone sono in stato di povertà assoluta tra cui 1 milione 619mila sono minori.

Di fronte a questo oceano di bisogno, chiediamo il contributo di tutti per contrastare la povertà alimentare in Italia e perché il cibo che sta per essere sprecato venga destinato alle persone che in Italia oggi soffrono la fame! 

La Rete Banco Alimentare aiuta ogni giorno più di 8.000 Strutture Caritative che assistono ogni giorno oltre 1.500.000 poveri in Italia, distribuendo pacchi alimentari ed erogando pasti caldi.

Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare®.

Ormai giunta alla 21^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare® è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero. Lo scorso anno 5,5 milioni di persone hanno donato parte della loro spesa: 8.500 tonnellate di cibo sono state raccolte in una sola giornata!

Ma questo non basta, per questo chiediamo il sostegno di tutti per permetterci di recuperare ancora più cibo da destinare a chi, ancora oggi, ha bisogno d’aiuto.

 

Manda un sms al 45547 ed aiutare a donare ancora più cibo a chi è in difficoltà.

Dal 17 al 27 novembre si possono donare al 45547, 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Wind, Tre, Tim, Vodafone, Postemobile, Coopvoce e Tiscali o 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure si possono donare al 45547, 5 o 10 euro da rete fissa Tim, Wind, Tre, Fastweb e Tiscali.

 

www.bancoalimentare.it