Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi OXFAM "Un pezzo alla volta"

    OXFAM RACCOLTA FONDI

    Anno : 2017

    Associazione :
    Segretariato Sociale

RACCOLTA FONDI OXFAM

Oltre una persona su quattro in Italia è a rischio di povertà o esclusione sociale. Gli ultimi dati, risalenti al 2015, parlano del 28,7% della popolazione residente - circa 17 milioni e mezzo di persone - con un aumento di 3 punti percentuali rispetto al 2008. Il 7,6% della popolazione, pari a 4.6 milioni di persone, vive in povertà assoluta: questo vuole dire non riuscire a soddisfare fabbisogni essenziali (alimentazione equilibrata, disponibilità di un’abitazione adeguata) e a provvedere al minimo necessario per vestirsi, comunicare, informarsi, muoversi, istruirsi e mantenersi in buona salute.

Con l’acuirsi della crisi economica in Italia, Oxfam realizza progetti di lotta alla diseguaglianza e povertà in alcune regioni del nostro paese, direttamente o con associazioni partner, tramite l’attivazione in città italiane di centri comunitari anti-povertà rivolti a famiglie e persone in condizioni di vulnerabilità e a rischio dal punto di vista economico e sociale.

 




Sfidare la povertà vuol dire non solo rispondere ai bisogni di chi già si trova in situazione di disagio ma anche e soprattutto intervenire preventivamente a supporto delle persone più vulnerabili e quindi più a rischio di ritrovarsi in tale condizione.

Oxfam vuole dare una risposta attraverso i Community Center: centri di ascolto, rilevamento dei bisogni, orientamento e sostegno per tutte quelle persone non ancora prese in carico dai servizi istituzionali ma la cui situazione senza un aiuto esterno sarebbe destinata ad aggravarsi.

I Community Center di Oxfam si trovano a Torino, Firenze, Arezzo e Catania. Svolgono un ruolo di raccordo con i servizi del territorio e offrono a chi si trova in situazioni di fragilità economica e sociale:

• sostegno diretto in ambito educativo a giovani studenti italiani e stranieri e alle loro famiglie;

• sostegno nei contatti con gli enti pubblici del territorio per reperire informazioni per la casa, i servizi socio-sanitari ed educativi;

• orientamento lavorativo e percorsi formativi e professionali;

• mediazione familiare per famiglie a rischio sociale;

• informazioni in tema di previdenza sociale o di agevolazioni economiche e fiscali;

• supporto specifico alle problematiche e al disagio dei migranti.

Le risorse raccolte grazie alla campagna contribuiranno a mantenere vivi i Community center, e a garantire speranza e aiuto a 25.000 persone in Italia.

E’ possibile sostenere la campagna “Un pezzo alla volta” di Oxfam Italia donando 2 euro con un sms da cellulare personale oppure 5 o 10 euro tramite una chiamata da telefono fisso al 45528 dal 5 al 15 maggio 2017. 

Vai al sito>>