Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione di San Patrignano 2020

    san patrignano

    Anno : 2020

    Associazione :
    San Patrignano

Campagna sensibilizzazione San Patrignano  2020


Oltre un quinto
 degli studenti italiani, circa 660.000 ragazzi, ha utilizzato almeno una sostanza psicoattiva illegale e il 3,8% lo fa più volte alla settimana (Relazione al Parlamento 2019). 

E’ inoltre davvero bassa la percezione del rischio da parte di questi ragazzi rispetto l’utilizzo delle sostanze: circa 30.000 studenti (1,2%) ne hanno fatto uso senza sapere cosa fossero e nella maggior parte dei casi (78%) erano anche all’oscuro degli effetti che queste avrebbero avuto.  

Per San Patrignano è quindi indispensabile parlare del problema droga e attuare politiche di prevenzione, anche per far fronte all’emergenza educativa che stiamo vivendo, con giovani sempre più abbandonati a loro stessi e privi di quei riferimenti fondamentali nel periodo della crescita come sono in primis la famiglia e poi la scuola e le agenzie educative. 

Grazie alla campagna di sensibilizzazione Rai, San Patrignano sottolineerà l’emergenza droga e presenterà la WeFree Run, corsa volta a sottolineare l’importanza di una vita libera da ogni dipendenza (dal 5 al 19 settembre 2020).   

Dal 2002 San Patrignano ha affiancato alla sua enorme attività di recupero (oltre 26mila ragazze e ragazzi accolti gratuitamente dal ‘78 ad oggi e 1200 quelli attualmente in percorso) una importante opera di prevenzione, incontrando ogni anno 50mila studenti di tutta Italia delle scuole medie e superiori. Lo fa portando nelle loro città e nelle loro scuole dei format teatrali o dei dibattiti in cui i ragazzi al termine del percorso in comunità si raccontano. Lo stesso avviene con le centinaia di scuole che ogni anno vengono in visita a San Patrignano. Gli studenti rivedono in parte loro stessi nelle storie dei ragazzi in comunità, riflettono sulle loro scelte di ogni giorno e quelle che la vita gli pone davanti.  

 

La prevenzione di San Patrignano in numeri nell’ultimo anno 

  

  • 56 DIBATTITI SU TERRITORIO NAZIONALE 10.950  

  • NUMERO STUDENTI IN VISITA A SANPA   20.000 

  • 7 SCUOLA DAYS A SANPA PER SCUOLE MEDIE    1.891  

  • 8 WORKSHOP INTERATTIVI ‘RIFLESSI’                 1.000  

  • NUMERO STUDENTI A EVENTO WEFREE DAYS 2019             2.700  

  • 29 FORMAT TEATRALI     15.055 

 Totale ragazzi incontrati 51.596