Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi A.g.o.p.

    agop campagna

    Anno : 2018

    Associazione :
    A.G.O.P. Onlus

Campagna SMS Solidale per La Casa a Colori “Per curare e prendersi cura”

 

Sostieni il progetto di A.G.O.P. ONLUS – Associazione Genitori Oncologia Pediatrica “La Casa a Colori” perché i bambini con malattie oncologiche possano ricevere cure e assistenza in una casa su misura.

 

Dal 22 al 28 ottobre 2018 è possibile donare 2€ con un SMS da rete mobile oppure 5 o 10 € chiamando da rete fissa il numero solidale 45585. La tua donazione contribuirà a completare la ristrutturazione de La Casa a Colori “per curare e prendersi cura dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie”.

 

I casi di tumori infantili sono in costante aumento: i giorni di ospedalizzazione e degenza in costante diminuzione. Questo doppio fenomeno genera un aumento esponenziale dei day hospital giornalieri con la conseguenza che le famiglie devono necessariamente trovare un alloggio nelle immediate vicinanze dell’ospedale per tutto il periodo del trattamento terapeutico. Ma l’alloggio gratuito è solo il primo obiettivo.

 

La Casa a Colori rappresenterà una sorta di incubatore per tornare ad una vita normale, un luogo protetto per consolidare o acquisire tutte le certezze perdute: psicologiche, organizzative, lavorative ed economiche (trasporti, acquisto medicinali, spesa alimentare)    permettendo così alle famiglie di dedicarsi completamente alle cure dei propri figli.

Il completamento della struttura garantirà non solo il primo livello assistenziale dei primi due piani dell’edificio già ristrutturati e prossimi ad essere attivati (palestra e studi medici per la riabilitazione, sala multimediale, sala conferenze, ludoteca e giardini) ma anche l’accoglienza prevista nei successivi tre piani dell’edificio. Infatti, l’ultimazione di 20 mini appartamenti, cucine, servizi e  lavanderia per le necessità quotidiane sostituiranno i 5 appartamenti che ospitano attualmente le 350 famiglie che ogni anno si rivolgono all’A.G.O.P.

I nostri prossimi passi saranno anche dedicati alla ricerca ma soprattutto di favorire l’accesso alle terapie innovative.