Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Campagna di sensibilizzazione per la “Via Pacis”

    via pacis

    Anno : 2017

    Associazione :

Campagna di sensibilizzazione per la “Via Pacis”
prima mezza maratona multireligiosa per la pace

Lunedì 11 settembre, grazie al sostegno della Responsabilità Sociale Rai, prenderà il via la Campagna di sensibilizzazione a favore del progetto “Via Pacis”, la prima mezza maratona multireligiosa per la pace promossa da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera - con il Patrocinio del CONI e del CIP, nonché il patrocinio del Ministero Affari Esteri e del Ministero Pubblica Istruzione MIUR. La Campagna, che vede come testimonial principale la conduttrice Lorena Bianchetti, si alternerà nei vari contenitori Rai fino a domenica 17 settembre.

La Rome Half Marathon VIA PACIS” sarà aperta a tutti coloro che vogliono promuovere principi quali pace, integrazione, rispetto e solidarietà, valori che dopo eventi tragici come quello di Barcellona assumono un significato ancora più rilevante.

Ecco perché domenica 17 settembre, con partenza alle ore 9 da Piazza San Pietro, per le strade della Capitale correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità ma anche rifugiati, ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace incentrato sulla frase “io corro perché…”, messaggio che rilascerà, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti che simboleggiano le colonne della pace. Le frasi e le testimonianze raccolte saranno successivamente pubblicate nel libro “Via Pacis”.

Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la “VIA PACIS” toccherà cinque tappe principali, che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 Km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva. La gara sarà trasmessa in diretta su RAI Sport.

Vai al sito >>