Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Cibo per tutti

    action aid

    Anno : 2016

    Associazione :
    Action Aid

La campagna CIBO PER TUTTI di ActionAid
PER COMBATTERE LA FAME

 Dal 3 al 9 ottobre
SMS 45506

 

Ancora oggi quasi 800 milioni di persone nel mondo soffrono la fame. In questo momento, una persona su nove lotta per sfamare le proprie famiglie e i propri figli.

Con la campagna CIBO PER TUTTI di ActionAid, ognuno di noi può contribuire a sostenere le comunità più povere: per portare acqua pulita a migliaia di bambini in Etiopia, per sconfiggere la malnutrizione cronica in Mozambico, per aiutare le donne ad essere economicamente indipendenti con attività di micro-credito.

Con la campagna CIBO PER TUTTI di ActionAid, ognuno di noi può contribuire a prevenire lo spreco e a far sì che ogni scuola italiana possa garantire un pasto nutriente ai nostri bambini.

Dal 3 al 9 ottobre dona 2€ al 45506 e sostieni la campagna di ActionAid CIBO per TUTTI.
Per combattere la fame, e la povertà, in Italia e nel Mondo

ActionAid utilizzerà i fondi raccolti per sostenere i seguenti progetti, in Italia e nel Mondo

 

ETIOPIA

In Etiopia solo il 59% della popolazione ha accesso a servizi igienici. Con Cibo per tutti, ActionAid vuole fornire acqua potabile e incrementare i servizi sanitari, e igienici, nel distretto di Janamora (Kebele di Enchet Kab e dei suoi villaggi). In questa regione l’acqua a disposizione della popolazione è inadeguata e spesso contaminata, con gravi per la salute. I beneficiari del progetto sono quasi 10.000 persone, in particolare donne e ragazze, costrette a raccogliere l’acqua in luoghi molto lontani. Un impegno, quello di ActionAid, finalizzato anche a migliorare e garantire l’empowerment femminile per spezzare il ciclo della povertà e della violenza di genere. E a garantire che un numero sempre maggiore di bambine abbiano la possibilità di frequentare la scuola.

MOZAMBICO

Il Mozambico è tra i 21 Paesi con i più alti livelli di malnutrizione cronica: il 43% dei bambini sotto i 5 anni è gravemente malnutrito. ActionAid vuole migliorare l’accesso al cibo delle famiglie della regione di Marracuene, nella provincia di Maputo, in particolare donne e bambini. Un impegno per garantire anche la proprietà della terra alle donne contadine e la creazione di cooperativa agricole; supporto nelle tecniche agricole per aumentare la qualità e la quantità delle coltivazioni. 

ITALIA

Con la campagna iniziata nelle scuole, nel 2014, “Io mangio tutto: percorso di sensibilizzazione sul diritto al cibo” ActionAid vuole migliorare il servizio di ristorazione scolastica di alcune città coinvolgendo con attività di sensibilizzazione i bambini, gli insegnati e tutta la società civile per prevenire lo spreco alimentare e garantire il diritto al cibo, di tutti. 

 

Vai al sito>>