Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione FAI - Fondo Ambiente Italiano 2020

    FAI

    Anno : 2020

    Associazione :
    FAI - Fondo Ambiente Italiano

Campagna di Sensibilizzazione del FAI - Fondo Ambiente Italiano 

I LUOGHI DEL CUORE

10ª EDIZIONE DEL CENSIMENTO NAZIONALE FAI

Vota i tuoi luoghi del cuore. Tutti insieme possiamo salvarli

IL CENSIMENTO

Il censimento “I Luoghi del Cuore” rappresenta la più estesa e capillare mappatura di beni storico-artistici e paesaggistici italiani da tutelare e valorizzare. Il valore di tale mappatura risiede nel suo essere costruita “dal basso”, grazie alla passione e alla mobilitazione di centinaia di migliaia di cittadini che vengono invitati dal FAI a votare i luoghi per loro importanti: beni non solo di valore storico-artistico, ma anche e soprattutto luoghi di valore identitario.

Dal 2003, anno della sua prima edizione, “I Luoghi del Cuore” è stato eletto da milioni di cittadini a cassa di risonanza per far sentire la propria voce a favore di piccole e grandi bellezze da non dimenticare. I risultati ottenuti sono eccezionali, a dimostrazione della sua valenza sociale ma anche del suo essere strumento concreto e fattivo in grado di accendere i riflettori dell’opinione pubblica su luoghi da salvare, proteggere o semplicemente valorizzare perché poco noti e di contribuire in maniera significativa a cambiarne le sorti. 

Gli obiettivi che “I Luoghi del Cuore” si prefigge sono:

  • sensibilizzare cittadini e istituzioni sul valore del patrimonio culturale italiano
  • collaborare con le istituzioni nazionali e locali portando all’attenzione le istanze dei cittadini
  • intervenire concretamente a favore della tutela, della valorizzazione e della fruizione di alcuni dei luoghi più votati

L’EDIZIONE 2020

Il 6 maggio 2020 il FAI – Fondo Ambiente Italiano ha lanciato la 10ª edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” che si svolgerà fino al 15 dicembre invitando tutti i cittadini, nei piccoli borghi e nelle grandi città, nei paesi meno conosciuti e in quelli più noti, in Italia ma anche all’estero, a votare i luoghi italiani che amano di più e vorrebbero vedere tutelati e valorizzati.

Saper guardare avanti con speranza e positività è un’attitudine preziosa, e la nuova edizione del censimento de “I Luoghi del Cuore”, l’iniziativa che da diciotto anni permette alle persone di unirsi nel nome della bellezza del nostro Paese, permette di manifestare con un gesto tangibile l’amore per lo straordinario patrimonio d’arte e natura che ci circonda.

Quest’anno il censimento si arricchisce di due classifiche speciali. La prima dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”, cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese, zone in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrutture che rende le condizioni di vita più difficili, ma anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile. La seconda è relativa ai “Luoghi storici della salute”, beni architettonici che hanno radici profonde nel nostro passato, e che oggi, a fronte dell’emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi.

 I NUMERI

  • 18 anni di progetto (2003-2020)
  • 10 edizioni del censimento
  • Oltre 7 milioni di voti raccolti (di cui 2,2 milioni nell’ultima edizione, 2018)
  • +9.106% (crescita percentuale dei voti dal 2003 al 2018)
  • Più di 37.000 luoghi votati
  • Oltre 6.400 Comuni italiani coinvolti (l’80,6% del totale). Al termine di ogni censimento il FAI scrive a tutti i Sindaci dei Comuni coinvolti, per comunicare quali Luoghi sono stati votati sul loro territorio e per invitare le Amministrazioni a prendersene cura
  • 119 progetti sostenuti in 19 regioni a favore di 118 Luoghi del Cuore1
  • Oltre 1.000 comitati spontanei che negli anni hanno raccolto voti a favore dei luoghi del cuore, spesso supportati dalla Rete Territoriale FAI


https://www.fondoambiente.it/