Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Illuminiamo il futuro

    illuminiamo il futuro

    Anno : 2017

    Associazione :
    Segretariato Sociale

Illuminiamo il futuro  

Nessun bambino dovrebbe essere privato dell’opportunità di inseguire i propri sogni e i propri talenti e di costruirsi un domani.

Eppure in Italia sono oltre 1 milione i bambini che vivono in condizioni di povertà assoluta, senza beni indispensabili per condurre una vita accettabile e senza le opportunità necessarie per far decollare il proprio futuro, a causa della povertà educativa. Sono bambini e ragazzi che vengono privati della possibilità di studiare e giocare in spazi adeguati, di frequentare l’asilo nido o la mensa scolastica, svolgere attività ricreative e culturali, come fare sport, andare al cinema o al teatro o leggere un libro.


La povertà priva delle opportunità di crescita e formazione milioni di bambini e adolescenti nel nostro Paese. Oggi in Italia, oltre 1,1 milione di minori - il 10% del totale - vivono in condizioni di povertà assoluta. Sono bambini in difficili condizioni economiche, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati.

Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, più nascosta e meno evidente, che agisce nel buio e che priva i bambini dell’opportunità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. E in un devastante circolo vizioso alimenta la povertà economica di domani. È una povertà che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento e che rischia di non far decollare il loro futuro.

Sono tantissimi i bambini e ragazzi “disconnessi culturali”che non vanno mai al cinema, non aprono un libro né un pc, e non fanno sport e quelli che non possono accedere a servizi fondamentali. Il 46% degli alunni in Italia non ha il servizio mensa a scuola e solo il 13% dei bambini ha la possibilità di accedere a servizi per l’infanzia, come gli asili nido. 

Per questo Save the Children ha lanciato “Illuminiamo il Futuro”, una grande campagna di sensibilizzazione per sottolineare come la povertà educativa stia privando i nostri bambini di tutte le opportunità di crescita formativa e culturale e come si può contrastarla.

L’Organizzazione sta creando sul territorio i Punti Luce, dei centri nei quartieri svantaggiati delle città per sostenere i bisogni educativi di moltissimi bambini e adolescenti. Oggi i Punti Luce di Save the Children sono 21 in 12 regioni italiane.

Su www.illuminiamoilfuturo.it, si possono scoprire le attività di Save the Children nelle varie città italiane per fare luce sulla povertà educativa e aderire alla campagna firmando la petizione per chiedere che tutti i bambini in Italia possano accedere agli asili nido, alle mense scolastiche e avere la possibilità di vivere una vita dignitosaPerché per sconfiggere la povertà educativa in Italia è necessario un impegno congiunto da parte di tutti: cittadini, istituzioni, organizzazioni, associazioni e aziende. Solo in questo modo si potranno garantire, a tutti i bambini, le opportunità necessarie al loro sviluppo.

 

Vai al sito>>