Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Illuminiamo il futuro

    illuminiamo il futuro-465

    Anno : 2014

    Associazione :
    Save the Children

Oggi in Italia 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile.

E senza possibilità di costruirsi un domani.
 
Ma l’educazione può illuminare il loro futuro.

Dal 12 al 18 maggio Save the Children lancia “Illuminiamo il futuro”, la nuova campagna per dare ai bambini e agli adolescenti italiani che vivono in povertà, educazione, opportunità e speranza.

L’Organizzazione internazionale sta creando in tutta Italia i PUNTI LUCE, centri nei quartieri svantaggiati delle città, dove i bambini potranno studiare, giocare e avere accesso ad attività educative e sportive, consulenze pediatriche e tanto altro. 

Per scoprire le città e informarti, vai su www.savethechildren.it

La povertà priva delle opportunità di crescita e formazione  milioni di bambini e adolescenti italiani. Oggi in Italia, oltre 1 milione di minori - il 10% del totale - vivono in condizioni di povertà assoluta. Sono bambini in difficili condizioni economiche, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati.

Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, più nascosta e meno evidente, che agisce nel buio e che priva i bambini dell’opportunità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. E in un devastante  circolo vizioso alimenta la povertà economica di domani.

È una povertà che costringe 18 ragazzi su 100 ad abbandonare la scuola. Che limita l’accesso al tempo pieno solo ai bambini che frequentano circa il 30% delle classi della scuola primaria. Che priva moltissimi bambini dell’opportunità di giocare in uno spazio pulito e li costringe in aree urbane degradate e cementificate.

È una povertà che produce eserciti di disconnessi culturali, ovvero bambini tra i 6 e i 17 anni che  non vanno mai al cinema, non aprono un libro né un pc, e non fanno sport.

È una povertà che nessuno vede, nessuno denuncia, ma che agisce sulla capacità di ciascun  ragazzo di scoprirsi e coltivare le proprie inclinazioni e il proprio talento.

Per questo Save the Children ha deciso di lanciare “ Illuminiamo il Futuro”, una grande campagna di sensibilizzazione per sottolineare come la povertà educativa stia privando i nostri bambini di tutte le opportunità di crescita formativa e culturale.

L’Organizzazione sta creando sul territorio i Punti Luce, dei centri nei quartieri svantaggiati delle città per sostenere i bisogni educativi  di moltissimi bambini e adolescenti.

Con “Illuminiamo il Futuro” Save the Children vuole mostrare cosa è possibile fare in concreto per  “fare luce nel buio della povertà educativa”, identificando  tutte quelle esperienze, le storie positive che possono essere di traino e di stimolo per tanti ragazzi al fine di restituire ai ragazzi stessi la capacità di sognare, decidere, crescere, appassionarsi.

Informati su www.savethechildren.it, leggi il manifesto della campagna  e scopri le attività di Save the Children  nelle varie città italiane per fare luce sulla povertà educativa