Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

    Fondazione Banco Farmaceutico

    Associazione : Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

La Fondazione Banco Farmaceutico onlus nasce nel 2000 per rispondere al crescente problema della povertà sanitaria. Raccoglie farmaci da donare agli enti assistenziali che si prendono cura dei bisognosi e svolge attività di ricerca sulla povertà sanitaria attraverso le seguenti attività:

 

  • GRF - GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO -  La prossima edizione, la XVIII, si svolgerà sabato 10 febbraio in 104 province italiane, in oltre 3.800 farmacie e grazie all’aiuto di più di 14.000 volontari. Durante l’edizione del 2017, ha consentito di raccogliere 375.240 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a circa 2 milioni di euro. Ne hanno beneficiato oltre 580.000 persone assistite da 1.722 enti convenzionati. In 17 anni la GRF ha raccolto oltre 4.400.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 26 milioni di euro.


  • DONAZIONI AZIENDALI - Gran parte delle richieste che gli enti assistenziali rivolgono a Banco Farmaceutico riguarda farmaci con obbligo di prescrizione medica. Per far fronte a questa domanda, è nata una collaborazione con una trentina di aziende farmaceutiche. Nel 2017, il sistema delle donazioni aziendali ha permesso di raccogliere quasi un milione di farmaci, per un controvalore economico superiore a 8 milioni di euro.
  • RECUPERO FARMACI VALIDI - All’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa sono posizionati appositi contenitori di raccolta facilmente identificabili in cui ognuno, assistito dal farmacista, può donare i medicinali di cui non ha più bisogno. Dal 213 ad oggi, state raccolte 377.429 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a 5.104.978 euro. Nel 2017 sono state raccolte 113.461 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a 1.612.092 euro.

  • OSSERVATORIO DONAZIONE FARMACI - ODF – Nel 2013 Banco Farmaceutico ha istituto l’Osservatorio Donazione Farmaci, un gruppo di studio composto da medici, statistici e sociologi. La produzione scientifica dell’Osservatorio rappresenta, in Italia, la principale fonte di conoscenza permanente sui temi della povertà sanitaria. Oltre ad analizzare il fenomeno, pubblicare studi su riviste internazionali e organizzare convegni, l’Osservatorio realizza ogni anno il il rapporto Donare per curare: Povertà sanitaria e Donazione Farmaci. Si tratta del documento più esaustivo in materia. L’ultima edizione è stata presentata il 16 novembre 2017 presso la sede dell'Agenzia Italiana del Farmaco.
  • DOLINE E’ un app realizzata in collaborazione con la Fondazione Tim. Consente di donare farmaci da Tablet o Smartphone. Si può scaricare dal sito doline.it, da iTunes, Google Play o Windows Store

www.bancofarmaceutico.org