Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

    Fondazione Banco Farmaceutico

    Associazione : Fondazione Banco Farmaceutico Onlus

PROFILO FONDAZIONE BANCO FARMACEUTICO Onlus
La Fondazione Banco Farmaceutico Onlus nasce nel 2000 per rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti. Opera attraverso la collaborazione di migliaia di volontari e di realtà assistenziali e caritative.

LE ATTIVITÀ

  • GRF2016- Ogni anno, il secondo sabato di febbraio, Banco Farmaceutico organizza la Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF). Migliaia di volontari presenti nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa invitano i clienti a donare un medicinale da banco, che sarà poi donato agli enti assistenziali convenzionati con l’associazione. In 15 anni, la Grf ha raccolto oltre 3.760.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 22 milioni di euro. L’ultima edizione ha coinvolto 3.673 farmacie e oltre 14.000 volontari; dei 360.000 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 700.000 persone assistite dai 1.640 Enti convenzionati.
  • DOLINE – Realizzata in collaborazione con la Fondazione Telecom Italia, si tratta di un’App che consente di acquistare e donare farmaci tutto l’anno.

RECUPERO FARMACI VALIDI NON SCADUTI – All’interno delle farmacie che aderiscono all’iniziativa sono posizionati appositi contenitori in cui si possono donare i medicinali di cui non si ha più bisogno (purché abbiano almeno 8 mesi di validità e siano correttamente conservati nella loro confezione originale integra). Il progetto partito nel 2013 a Roma e successivamente (tra il 2014 e il 2015) a Milano, Torino, Varese, Rimini, Mantova, Monza-Brianza, Macerata e Verona, ha raccolto oltre 163.000 farmaci per un valore di oltre 2 milioni di euro.

DONAZIONI AZIENDALI - Una trentina di aziende collaborano con Banco Farmaceutico attraverso l’associazione Banco Farmaceutico Research per garantire agli Enti assistenziali un approvvigionamento di farmaci per tutto il corso dell’anno; si tratta non soltanto di prodotti di automedicazione, ma anche di farmaci con obbligo di prescrizione.

“OSSERVATORIO DONAZIONE FARMACI - ODF” – Costituito nel maggio 2013 in collaborazione con un team di ricerca composto da sociologi e statistici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da farmacologi dell’Università degli Studi di Milano, misura lo stato della povertà sanitaria e, in particolare, farmaceutica in Italia.

Vai al sito >>