Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • CasaOz

    CasaOz

    Associazione : CasaOz

L’Associazione rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento ai bambini ed ai loro nuclei familiari che si trovino a vivere l’esperienza della malattia, qualunque essa sia

CasaOz 
ha iniziato a operare nel maggio 2007 a Torino. CasaOz è innanzitutto una casa per i bambini malati, fratellini e sorelline sane, genitori, figli di genitori malati. Tutte le attività di CasaOz sono volte al conseguimento di un obiettivo generale: la ristrutturazione della “normalità” e l’uscita dall’isolamento sociale provocato dalla malattia stessa. 
CasaOz offre ogni giorno sostegno e assistenza alle famiglie con minori che vivono una qualsiasi situazione di malattia, accompagnandoli in un percorso di riscoperta delle proprie capacità e del piacere di stare insieme, cercando di superare limiti fisici e difficoltà relazionali. E’ una casa vera e propria dove ritrovare la dimensione domestica perduta. Ambienti, arredamento, relazioni, attività sono pensati per recuperare quotidianità e serenità.

Da luglio 2011 sono attive anche le ResidenzeOz, 4 mini-appartamenti arredati e completi di accessori per le famiglie che vengono a Torino per far curare i propri figli presso gli ospedali della città che vantano eccellenze in diverse discipline pediatriche. 

Sempre all’interno della sede è attivo un progetto pilota che promuove iniziative di residenzialità extra-familiare per adolescenti e giovani con disabilità, volto all’educazione alla gestione autonoma di sé in vista di un pieno inserimento sociale. 

Dall’inizio della sua attività CasaOz ha aiutato oltre 1.600 persone provenienti da 35 paesi diversi (in particolare Italia, Europa Est, Africa, Sud America). Il funzionamento attuale di CasaOz è assicurato da uno staff qualificato e da circa 90 volontari che si avvicendano nell’accompagnamento quotidiano delle attività. 



Vai al sito>>