Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • CasaOz

    casa oz banner

    Associazione : CasaOz

Associazione CasaOz Onlus

CasaOz è una casa che accoglie ogni giorno bambini e giovani che affrontano la malattia e le loro famiglie, quando si trovano a vivere l’esperienza della malattia, qualunque essa sia.

CasaOz iniziato a operare nel maggio 2007 a Torino ed è una casa vera e propria dove ritrovare la quotidianità perduta. Ambienti, arredamento, relazioni, attività sono pensati per recuperare quotidianità e serenità e uscire dall’isolamento sociale provocato dalla malattia stessa.

Da luglio 2011 sono attive anche le ResidenzeOz, 4 mini-appartamenti arredati e completi di accessori per le famiglie che vengono a Torino per far curare i propri figli presso gli ospedali della città. Sempre all’interno della sede è attivo un progetto pilota che promuove iniziative di residenzialità extra-familiare per adolescenti e giovani con disabilità, volto all’educazione alla gestione autonoma di sé in vista di un pieno inserimento sociale.

Dall’inizio della sua attività CasaOz ha aiutato oltre 2.100 persone provenienti da oltre 42 paesi diversi grazie a uno staff qualificato e circa 100 volontari che si avvicendano nell’accompagnamento quotidiano delle attività.

www.casaoz.org