Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Race for the Cure

    La Race for the Cure

    Anno : 2016

    Associazione :
    Komen Italia_nameDuplicated_1431076652578

SOSTENIAMO LA LOTTA AI TUMORI DEL SENO
CON LA “RACE FOR THE CURE”

Dal 13 al 15 maggio a Roma, al Circo Massimo,
torna la tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno
con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi
 

 

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo, torna l’attesissimo appuntamento primaverile della Capitale con la “Race for the Cure – tre giorni di salute sport e benessere”, organizzata dalla Susan G. Komen Italia per sostenere la lotta ai tumori del seno e promuovere uno stile di vita sano.

Oltre al consueto appuntamento podistico della domenica mattina sull’affascinante percorso di 5km tra le meraviglie archeologiche del centro di Roma, il venerdì e il sabato offriranno ancora una volta un ricco programma di attività gratuite per tutta la famiglia. Anche quest’anno madrine dell’evento saranno le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, con tanti altri volti noti pronti ad affiancarle per testimoniare il proprio sostegno alla causa.

Protagoniste della manifestazione, che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, sono da sempre le “Donne in Rosa”, le donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno e che partecipano alla Race for the Cure indossando una speciale maglietta rosa come testimonianza coraggiosa e positiva nei confronti della malattia.

UN EVENTO IN TRE GIORNI – Il “Villaggio della Salute, Sport e Benessere” sarà il primo appuntamento che aprirà il lungo weekend della Race al Circo Massimo venerdì 13 maggio. Questa iniziativa, attiva anche sabato 14 maggio, è finalizzata alla promozione della salute e del benessere psicologico attraverso l’offerta gratuita di consulenze specialistiche ed esami diagnostici (solo per donne disagiate selezionate da apposite associazioni), lezioni pratiche e momenti educativi per incoraggiare uno stile di vita sano nel rispetto delle norme di prevenzione primaria e secondaria, dell’attività fisica e sportiva e di una corretta alimentazione (modalità di prenotazione su  www.raceroma.it). Presente anche uno sportello della Regione Lazio dove sarà possibile, per tutti, prenotare un appuntamento per la prevenzione del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon, recandosi poi presso la struttura più vicina alla propria residenza.

La domenica mattina, 15 maggio, sarà invece dedicata come sempre alla corsa di 5km e alla passeggiata di 2km, che attraverseranno il centro di Roma partendo da Piazza Bocca della Verità. Inoltre, anche quest’anno, un ampio spazio ai bambini con un’area ludica e di intrattenimento.

Vai al sito>>