Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi di Fondazione Banco Alimentare Onlus 2020

    banco alimentare

    Anno : 2020

    Associazione :
    Banco Alimentare

Campagna “Emergenza Alimentare Italia” promossa dalla FONDAZIONE BANCO ALIMENTARE ONLUS

La campagna risponde a due obiettivi: da un lato vuole aumentare la consapevolezza tra i cittadini circa il tema della povertà alimentare nel nostro paese, e del suo aggravarsi a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19; dall’altro, mira a raccogliere fondi per sostenere l’attività della Rete Banco Alimentare in tutto il territorio italiano, al fine di garantire l’operatività quotidiana di recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari, supportando al meglio le strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare, nella loro missione di aiuto ai bisognosi in Italia.

Il contesto

L’eccezionalità dell’emergenza Covid-19 e le straordinarie misure di contenimento della diffusione del virus hanno rappresentano una sfida importante per l’attività della Rete Banco Alimentare e delle Strutture Caritative convenzionate, circa 7.500, che assistono 1.500.000 di poveri in tutto il territorio nazionale.

Nella prima fase dell’emergenza la Rete Banco Alimentare ha moltiplicato gli sforzi per rispondere al bisogno delle persone in difficoltà, e dovrà continuare lungo questa strada per garantire sostenibilità alla propria azione di supporto su tutto il territorio nazionale.

La situazione d’emergenza sociale ed economica ha fatto sì che la richiesta di aiuto, segnalata dalle strutture caritative, sia già aumentata del 40% con punte del 60% in alcune regioni italiane e i numeri sono destinati a salire. Il contesto così delineato comporta un maggiore impegno perché questa catena di solidarietà sia costantemente alimentata affinché sia in grado di garantire il proprio beneficio anche oltre l’emergenza Covid-19.

L’obiettivo della campagna “Emergenza Alimentare Italia”

“Emergenza Alimentare Italia” nasce proprio per far fronte all’emergenza sociale ed economica scaturita dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19 e quindi per consentire alla Rete Banco Alimentare di rispondere alla crescente domanda di alimenti da parte delle strutture caritative convenzionate che aiutano le persone bisognose in Italia.

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Responsabilità Sociale Rai dal 22 giugno al 28 giugno 2020.

Numero solidale 45582 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone,  Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Tim, Vodafone, Wind3, Fastweb, Tiscali. 

https://www.bancoalimentare.it/it