Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Una famiglia e una scuola per ogni bambino

    amore e liberta campagna

    Anno : 2014

    Associazione :
    Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore – Onlus

Una famiglia e una scuola per ogni bambino” 

Campagna sociale di raccolta fondi della Comunità Amore e Libertà Onlus

20 gennaio – 8 febbraio 2014

 

SMS SOLIDALE

45507 

 

 

La Comunità Amore e Libertà Onlus (www.amlib.org) organizza una campagna di raccolta fondi televisiva per sostenere le attività che ha a cuore, a favore dei bambini, dei poveri e delle famiglie in difficoltà in Italia e nella Repubblica Democratica del Congo.

 

INVIA UN SMS AL 45507 o CHIAMA DA RETE FISSA IL 45507.

Dal 20 gennaio al 8 febbraio 2014 puoi sostenere la Comunità Amore e Libertà Onlus donando 2, 5 o 10 euro.

 

Attraverso questa campagna sociale di raccolta fondi la Comunità Amore e Libertà Onlus intende sostenere questi progetti:

  1. Sostenere per un anno il Centro di Accoglienza per minori “Casa Madre” in Italia. Il centro accoglie minori privi, per diversi motivi, del sostegno familiare, con progetti educativi a lunga scadenza in funzione dell’autonomia: i ragazzi rimangono da noi finché non sono autosufficienti e in grado di vivere in maniera autonoma. Attualmente la struttura accoglie 4 minori, 5 giovani, 4 ragazzi in pre-autonomia e 1 famiglia in difficoltà. Inoltre il centro, oltre ad accogliere stabilmente bambini, giovani o famiglie, rappresenta un punto di incontro e di servizi rivolti ai minori in difficoltà del quartiere e della popolazione circostante, offrendo servizi di doposcuola, centri estivi e accoglienza semi-residenziale e diurna a bambini e giovani di famiglie in difficoltà su segnalazione dei servizi sociali o della popolazione del quartiere.
  2. Sostenere per un anno le Case Famiglia nella Rep. Dem. del Congo, dove attualmente vivono stabilmente 35 “figli e figlie”, bambini privi del sostegno familiare che trovano nelle nostre sedi amore e possibilità di studio per poter così sperare in una vita e un futuro migliore. È necessaria anche l’acquisto di due nuovi automezzi per sostituire tre auto non più funzionanti.
  3. Progetto “autonomia energetica” a Kinshasa nella Rep. Dem. del Congo, ovvero la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione complessiva di circa 18kw e di un impianto pozzo/cisterna con pompa solare idraulica per ciascuna area tecnica/funzionale (Missione a Kinshasa, Scuola della Libertà a Kinshasa, Azienda Agricola a Kimpoko, area prossima falegnameria e altre attività) per garantire il funzionamento 24h/24 e l’autonomia energetica di tutte le attività in favore dei poveri e dei bisognosi.
  4. Realizzazione di una falegnameria a Kinshasa nella Rep. Dem. del Congo. La falegnameria sarà il primo sbocco formativo occupazionale per i ragazzi più meritevoli diplomati nella Scuola della Libertà di Kinshasa che non proseguendo verso studi universitari intendono avviarsi a una professione. La falegnameria costituirà centro di formazione teorico-pratica oltre a produrre materiali di utilità per tutte le altre attività della missione e per un successivo piccolo commercio che aiuterà nel sostentamento delle attività della missione e nel sostentamento dei ragazzi.

 

Testimonial della campagna è il noto attore italiano Giulio Berruti.

 

Tutto sui progetti/attività della Comunità Amore e Libertà Onlus e il materiale informativo e di promozione della campagna sul sito WWW.AMLIB.ORG.

Per informazioni: casamadre@amlib.org