Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • FaiMarathon

    FaiMarathon 2014

    Anno : 2014

    Associazione :
    FAI - Fondo Ambiente Italiano

Partecipa domenica 12 ottobre in oltre 120 città alla
“FAIMARATHON - Con il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te”



La FAIMARATHON è una passeggiata non competitiva a tappe, adatta alle persone di tutte le età, curiose di scoprire quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della loro vita quotidiana: dai palazzi ai negozi storici, dai teatri ai cortili, dalle chiese alle piazze, dalle scuole ai vicoli, dai ponti ai giardini, frammenti di città che fanno parte della nostra vita, spesso troppo frenetica per permetterci di conoscere veramente ciò che ci circonda.

Tutti gli itinerari sono a tema ed è prevista almeno una visita guidata a uno dei luoghi-tappa, di norma quelli poco conosciuti o chiusi al pubblico, a cura dei volontari FAI.

A Napoli “Verso le origini”, un percorso a ritroso dalla città settecentesca all’isolotto di Megaride e al Castrum Lucullanum (Castel dell’Ovo), primo insediamento avvenuto intorno al VII secolo a.C. con la visita esclusiva alla cinquecentesca Villa Carafa della Spina, sede della sezione militare dell’Archivio di Stato con le sue splendide terrazze con vista a 360° sulla città; a Roma un percorso lungo il Tevere con la visita al Complesso Monumentale di San Michele, uno dei più imponenti edifici della Capitale; a Bologna si percorrerà lo straordinario Portico di San Luca che collega il centro della città al Santuario sulla cima del Colle della Guardia; a Brescia un percorso per conoscere le mille fontane pubbliche e private della città. E ancora a Milano “Piazze visibili e invisibili” alla scoperta di luoghi di incontro e di scambio, come la Casa dei Grifi nata nel Quattrocento per la riscossione delle gabelle sotto gli Sforza e con la visita straordinaria al Teatro Lirico, una delle più importanti istituzioni culturali milanesi chiusa ormai dal 1999.

L’ evento è organizzato dai volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto,  a sostegno della ampagna di raccolta fondi del FAI “Ricordati di salvare l’Italia”

Vai al sito >>