Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Comitato nazionale contro la Meningite

    banner-liberidallameningite

    Associazione : Comitato nazionale contro la Meningite

COMITATO NAZIONALE CONTRO LA MENINGITE


Chi siamo?

Il Comitato nazionale contro la Meningite (www.liberidallameningite.it) è il primo gruppo in Italia impegnato nel rappresentare bisogni e diritti delle persone colpite da meningite e delle loro famiglie; la voce che veicola alle istituzioni, alla comunità medico-scientifica e ai media le istanze di tutti coloro che in Italia si trovano a dover affrontare la patologia.

Il Comitato è stato fondato da genitori di bambini che sono stati colpiti da meningite, persone unite dalla tragica esperienza di aver conosciuto da vicino la malattia e che hanno trovato la forza di agire insieme per fare in modo che le generazioni future possano vivere in un mondo libero dalla meningite, nella consapevolezza che questa grave infezione si può prevenire.

“Liberi dalla Meningite” è, infatti, la missione del Comitato, che dal 2011 promuove la lotta alla meningite mirando a raggiungere l’importante e possibile obiettivo dell’eradicazione della malattia. Il Comitato è attivo su più fronti, con attività di informazione e sensibilizzazione, in collaborazione con le ASL e gli ospedali del territorio e con le Regioni.

Il Comitato nazionale contro la Meningite è membro del Co.M.O., Confederation of Meningitis Organizations (www.comomeningitis.org), la più importante confederazione mondiale che unisce nella lotta alla meningite 43 associazioni in 28 Paesi, una solida rete globale i cui membri lavorano per sostenere la prevenzione della meningite attraverso la sensibilizzazione ed educazione dell’opinione pubblica e la difesa dei vaccini contro la malattia. Obiettivo della Confederazione è ridurre l’incidenza e l’impatto della meningite in tutto il mondo.

Il Comitato sostiene che un’informazione corretta ed equilibrata sia fondamentale per permettere a ciascun cittadino di poter accedere in maniera libera e consapevole alla vaccinazione, che è l’unica modalità efficace e sicura per poter prevenire la malattia.

Il Comitato, inoltre, ha attivato una petizione nazionale per chiedere alle Istituzioni il potenziamento della lotta alla meningite, al fine di assicurare una copertura vaccinale di almeno il 95% dei nuovi nati e degli adolescenti.


Per firmare la petizione vai al sito >>