Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi di Fondazione Ariel 2020

    ARIEL

    Anno : 2020

    Associazione :
    Fondazione Ariel

Raccolta Fondi di Fondazione Ariel per il progetto "Intorno a noi"

 

Sono oltre 40mila le famiglie in Italia che affrontano la Paralisi Cerebrale Infantile: ogni 500 neonati, uno è colpito da questa patologia neuromotoria che impedisce progressivamente i movimenti più elementari di tutto il corpo. Da 17 anni Fondazione Ariel è a fianco di queste famiglie per fornire supporto psicologico e sociale, formazione medica e psicopedagogica, orientamento ai servizi; per promuovere la ricerca scientifica; per proporre attività di condivisione e animazione per uscire dall’isolamento. 

In questo particolare anno di emergenza sanitaria e sociale, Ariel ha lavorato per ideare e strutturare consulenze individuali mirate, corsi di formazione e nuovi gruppi di sostegno - sempre gratuiti e in modalità online - su diverse tematiche in campo medico, psicologico e legale, e rivolti ai genitori e ai fratelli di bambini con PCI. Gli obiettivi: affrontare con serenità ed energia le complessità della disabilità, aumentare le competenze di cura, migliorare la qualità di vita dell’intero nucleo familiare. 

Sia le consulenze individuali sia i gruppi di sostegno sono garantiti da figure professionali competenti che formano l’equipe multidisciplinare di Fondazione Ariel: lo psicologo, il fisioterapista, l’infermiere, l’avvocato, il notaio, l’assistente sociale, il commercialista affrontano i bisogni specifici delle famiglie, ulteriormente accresciuti dalla situazione di difficoltà e isolamento di questi ultimi mesi: quali strumenti attivare per uscire dalla solitudine e per mantenere i progressi raggiunti dai bambini? cosa è importante sapere sulla nutrizione e sull’apprendimento? come è possibile gestire lo stress aiutandosi con il training autogeno? come orientarsi nelle complesse questioni legali?.  

L’intero progetto di supporto multidisciplinare così strutturato parte da questo mese di ottobre e prosegue fino a giugno 2021, con un fitto calendario di incontri e con l’obiettivo specifico di aiutare almeno 200 famiglie. Perché nessuno è disabile alla felicità! 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Responsabilità Sociale Rai dal 26 ottobre al 31 ottobre 2020.

Numero solidale 45587 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Postemobile,  Iliad, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Tim, Vodafone, Wind3, Fastweb, Tiscali.

www.fondazioneariel.it