Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione di ASVIS 2020

    ASVIS

    Anno : 2020

    Associazione :
    ASviS

Campagna  di Sensibilizzazione ASVIS 2020

La campagna intende diffondere la conoscenza della quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS, (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che si svolgerà in tutt’Italia dal 22 settembre all’8 ottobre 2020. Il Festival rappresenta la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale, ambientale e istituzionale.

L’iniziativa è volta a realizzare un cambiamento culturale e politico, che consenta al nostro Paese di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
In particolare, la campagna promuove l’edizione 2020 del Festival che, nel rispetto delle misure previste dal Governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, quest'anno si rinnova nel formato, articolandosi sia in eventi tradizionali in presenza, sia online, per favorire il confronto, condividere le migliori iniziative e accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il Festival è stato riconosciuto dalla UN SDG action campaign come un'iniziativa innovativa e un'esperienza unica a livello internazionale. Inoltre, quest’anno per la prima volta, i confini geografici del Festival si estendono. Grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione (MAECI), molte sedi diplomatiche italiane e istituti di cultura all'estero si impegneranno per diffondere a livello globale i messaggi della manifestazione.

Convegni, seminari, concerti, mostre, eventi sportivi, presentazioni di libri, centinaia di iniziative proposte coinvolgeranno, includeranno e daranno voce alla società italiana. Il calendario comprende anche eventi organizzati direttamente dal Segretariato dell'ASviS, oltre che iniziative di rilevanza nazionale e gemellaggi con altri festival italiani. L’ASviS, nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata” promuove annualmente il Festival con il supporto di oltre 270 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.

L’obiettivo della campagna è diffondere la cultura della sostenibilità e la conoscenza dell’Agenda 2030 per favorire il confronto, condividere le migliori iniziative e stimolare richieste che «dal basso» impegnino la leadership del Paese al rispetto degli impegni presi in sede ONU. La campagna vuole stimolare i cittadini a mettersi in gioco, promuovendo comportamenti responsabili, individuali e collettivi, per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile e creare un futuro migliore alla cui costruzione tutti sono chiamati a partecipare.

I destinatari della campagna sono la società civile, le istituzioni, le imprese, gli operatori della cultura e dell’informazione e in particolare i giovani e le istituzioni in cui essi studiano e lavorano, come scuole, università, istituti di formazione professionale, associazioni e organizzazioni di giovani imprenditori.

Il claim della campagna è “Sostenibilità. È ora di agire” ed è basato sul visual di tante persone di ogni età che sorreggono un cubo colorato, ognuno che rappresenta uno dei 17 Goal dell’Agenda 2030 dell’Onu: tutti i soggetti possono agire per indirizzare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile. In senso più ampio, ci si propone di far conoscere l’inclusività dell’Agenda 2030 e di sollecitare la società civile, le imprese, le istituzioni a impegnarsi per il futuro sostenibile del Paese.


https://asvis.it/