Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Fiaba Day 2013

    fiabaday465

    Anno : 2013

    Associazione :
    Fiaba Day

L'INIZIATIVA

"Muovere il cambiamento!"
è lo slogan del FIABADAY 2013, scelto per sollecitare un impegno deciso e azioni più coraggiose, che favoriscano l’affermarsi di nuovi modi di pensare ed agire a livello individuale e collettivo, rispetto alla problematica delle barriere architettoniche e alla realizzazione di un ambiente Total Quality.
Il messaggio del FIABADAY 2013 si pone in continuità con quello lanciato nella scorsa edizione, che proponeva un bilancio dell’evoluzione del modo di concepire la disabilità e di progettare l’ambiente di vita, avvenuta negli ultimi dieci anni. È da qui che vogliamo ripartire perché il cambiamento innescato non si arresti, ma generi spinte più determinate verso l’affermazione delle pari opportunità.


PROGRAMMA FIABADAY 2013
“Giornata per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”

Evento inaugurale – 26 Settembre. L’Undicesima edizione del FIABADAY prenderà il via ufficialmente con un concerto di musica sacra presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle di Roma, nell’ambito di UmbriaMusicFest International, Festival musicale diretto dal M° Walter Attanasi, e del quale FIABA per il terzo anno consecutivo è stata scelta come partner ufficiale solidale.

Conferenza Stampa – (2 o 3 ottobre). Il FIABADAY 2013 sarà presentato ufficialmente presso la Sala stampa di Palazzo Chigi. All’evento saranno invitati ad intervenire i rappresentanti delle istituzioni, i sostenitori della manifestazione, i componenti del Comitato d’onore, i sottoscrittori di protocollo e quanti altri nel corso degli anni hanno collaborato con FIABA.

Celebrazione Giornata FIABADAY - 6 Ottobre 2013
Come per le precedenti edizioni, dalle ore 09.00 alle 19.00 Palazzo Chigi aprirà le porte alle visite guidate di gruppi di persone con disabilità, anziani, bambini e loro accompagnatori. I visitatori saranno accolti dalla staff della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dallo staff di FIABA.
Anche quest’anno a Piazza Colonna (di fronte la sede del Governo) sarà allestito il Palco FIABADAY dove si alterneranno momenti di spettacolo a momenti di dibattito sul tema delle barriere architettoniche e sulla necessità di un impegno concreto per la Total Quality. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni alla creazione di un ambiente ad accessibilità e fruibilità totale per tutti.

>> Vai al sito