Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fiaba

    fiabaday465

    Associazione : Fiaba

FIABA si propone di abbattere tutte le barriere, da quelle architettoniche a quelle culturali, che precludono la possibilità di godere e vivere l’ambiente in tutte le sue forme. Per questo promuove la fruibilità universale e la progettazione di ambienti totalmente accessibili secondo i principi della Total Quality e dell’Universal Design, la “progettazione per tutti”, finalizzata all’inclusione sociale e all’uguaglianza nel rispetto della diversità umana, attenta ai bisogni, alle esigenze e ai desideri delle persone.
Il 29 Settembre 2002 comincia la storia di FIABA: un tour in camper lungo un mese che, partendo da Roma, ha toccato i 20 capoluoghi di Regione allo scopo di sensibilizzare i cittadini, le istituzioni, le forze sociali, il mondo produttivo sul problema dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Tale iniziativa ha permesso di sottoscrivere Protocolli d’intesa con le Regioni, le Province, i Comuni sede di capoluogo e i Prefetti, dando l’avvio a tavoli d’azione con gli enti firmatari. Ad oggi, FIABA conta su una rete di oltre 380 sottoscrittori di Protocollo d’intesa con cui è continuo il dialogo la collaborazione per impedire il sorgere e la diffusione di nuove barriere.
FIABA vuole favorire un confronto partecipato e comunicativo tra istituzioni, progettisti, specialisti ed utenti reali, al fine di proporre soluzioni unitarie nei vari settori della vita, per una maggiore consapevolezza e visione d'insieme e per fare rete attorno alla necessità di una qualità che sia davvero per tutti. L’istituzione di “Cabine di Regia FIABA” presso le amministrazioni provinciali e comunali; i Tavoli tecnici, attivati presso le Prefetture nell’ambito delle Conferenze Permanenti con le pubbliche amministrazioni; il progetto scolastico nazionale “I futuri Geometri progettano l’accessibilità”: sono alcuni esempi che testimoniano l’impegno concreto di FIABA per la Total Quality e le pari opportunità.

>> Vai al sito