Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi Associazione Centro Elis 2019

    camp elios

    Anno : 2019

    Associazione :
    Associazione Centro Elis

ASSOCIAZIONE CENTRO ELIS

 

Il progetto “Ape Operaia” offre la possibilità a giovani studenti della scuola professionale di mettere in pratica quanto appreso direttamente sul campo, recandosi in modo volontario e accompagnati da tutor professionisti nelle case dei cittadini poveri con scarso reddito che non possono permettersi interventi professionali di riparazione domestica.  Il progetto, pertanto, rafforza la formazione professionale ricevuta unendola a un’innovazione sociale in grado di creare e rafforzare nuove relazioni sociali tra i giovani e i cittadini beneficiari degli interventi. L’azione del progetto sarà potenziata dalla creazione di una piattaforma online e di un’app per smartphone per favorire il matching tra domanda e offerta di servizi e per promuovere e facilitare la racconta di fondi e mezzi necessari per i vari interventi.

La creazione dell’app permetterà anche eventuale estensioni future del modello in altri quartieri/città. Il progetto nasce da ELIS “Barbiana al Tiburtino”, diventato “Doposcuola ELIS”, che ha portato, nell’arco di un anno, alla creazione di una Scuola a tempo pieno, destinata sia agli studenti poveri, sia ai minori esclusi dal percorso scolastico dai 14 ai 18 anni, offrendo loro attività educative, sportive, ricreative e formative. Da qui nasce il modello degli interventi pro bono nelle case del quartiere ad opera degli studenti.

Grazie ad Ape Operaia sarà migliorata inoltre la coesione sociale sul territorio grazie agli interventi di volontariato da parte dei giovani a favore dei cittadini poveri del quartiere Casal Bruciato sula Tiburtina, ultimamente tristemente noto alle cronache romane. Con il contributo raccolto sarà possibile trasformare il pilota di “Ape Operaia” in un’attività più strutturata con ricadute positive per il territorio.

Si potrà acquistare un’auto, spesso imprescindibile per poter lavorare, acquistare attrezzature idrauliche, elettriche, di muratura, falegnameria, pittura e brico.

In futuro si potranno avviare anche piccole imprese di manutenzione domestica che produrranno lavoro a tanti giovani.

ELIS ha un’esperienza pluridecennale nel campo della formazione e dell’inclusione di giovani in condizione di disagio in Italia e all’estero. Il personale del Centro di Formazione Professionale ELIS possiede una grande esperienza sia nel proprio settore di docenza sia nel recupero e coinvolgimento dei giovani.

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Responsabilità Sociale Rai dal 23 al 29 dicembre 2019.

Numero solidale 45595 - Valore della donazione 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce e Tiscali. Possibile donare anche chiamando da telefono fisso TWT, Convergenze, PosteMobile (5 euro); TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali (2 e 5 euro).

www.elis.org