Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Action Aid

    Actionaid

    Associazione : Action Aid

ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata in Italia e in 44 Paesi (distribuiti in 5 continenti) e collabora con più di 10mila partner, alleanze, ONG e movimenti sociali per combattere povertà e ingiustizia sociale.

Da oltre 40 anni ActionAid si batte al fianco degli individui e delle comunità più povere e marginalizzate. Un mondo senza ingiustizia, dove ogni persona e comunità possa godere pienamente dei propri diritti, libera dai limiti derivanti da povertà, disuguaglianza e esclusione sociale: è questa la visione da cui ActionAid trae ispirazione e forza vitale. ActionAid ha scelto di schierarsi con i più poveri e emarginati, consapevole che il perseguimento di obiettivi così ambiziosi richiede uno sforzo collettivo di solidarietà e giustizia. 

In Italia ActionAid è presente dal 1989: nel 2016 ActionAid Italia ha potuto contare sul prezioso supporto di oltre 110mila attivisti, 135mila sostenitori, aziende, fondazioni e donatori istituzionali. Grazie a tutti loro ActionAid ha potuto dare il proprio contributo alla lotta alla povertà e al contrasto alle ingiustizie sociali attraverso la realizzazione di 38 progetti in Italia e 222 progetti in Africa, Asia e America latina. Fondamentali sono state anche le iniziative volte a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori politico-istituzionali sulle azioni necessarie per la piena realizzazione dei diritti umani a ogni latitudine.

L’associazione ha promosso nel 2016 la nascita della “Fondazione Realizza il Cambiamento”, ente senza scopo di lucro, con l’obiettivo di intervenire in aree di particolare fragilità sociale, a tutela dei diritti, favorendo la mobilitazione e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, la promozione dell'accountability tra cittadini ed istituzioni, con particolare focus sul territorio italiano.

 

Vai al sito >> www.actionaid.it