Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Banco Alimentare

    banco alimentare

    Anno : 2016

    Associazione :
    Segretariato Sociale

“Italia Longeva”, la rete nazionale di ricerca sull’invecchiamento e la longevità attiva,è un’associazione senza fini di lucro, fondata nel 2011 dal Ministero della Salute, dalla Regione Marche e dall’IRCCS INRCA, con il compito specifico di promuovere una nuova visione dell’anziano: non più soggetto bisognoso – di assistenza socio-sanitaria, di sussidi e di attenzioni in genere – ma risorsa preziosa per la società.

 


Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese, Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ®.

Ormai giunta alla 20^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ® è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero.

Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.

È un grande spettacolo di carità: l'esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.

Nel 2015 sono state raccolte 8.990 tonnellate di alimenti in 11.000 supermercati di tutt’Italia.

Grazie al lavoro gratuito di 135.000 volontari, 5,5 milioni di italiani hanno potuto donare una spesa per i più poveri del nostro Paese.

Vai al sito >>