Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • FAI - Fondo Ambiente Italiano

    fai asso

    Associazione : FAI - Fondo Ambiente Italiano

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano è una Fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con un preciso scopo: contribuire a tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio d'arte, natura e paesaggio italiano dando concretezza all’Articolo 9 della nostra Costituzione.


Quello del FAI è un impegno quotidiano per tutelare e valorizzare monumenti e luoghi unici del nostro Paese che riceve in donazione o in concessione; per educare e sensibilizzare la collettività, e i più giovani in particolare, alla conoscenza, al rispetto, alla cura dell’arte e della natura. Il FAI, inoltre, si fa anche portavoce degli interessi e delle istanze della società civile vigilando e intervenendo attivamente sul territorio, in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani, nella convinzione che occuparsi di ambiente significa occuparsi non solo dei luoghi dove vive l'Uomo, ma anche di come egli vive e opera in questi luoghi.
 

Ad oggi sono 57 i beni del FAI, di cui 35 regolarmente aperti al pubblico (visitati annualmente da circa 775.000 persone), 6 in restauro e 16 tutelati dalla Fondazione, oltre a 5 promossi dai volontari della Fondazione e 2 beni patrocinati. Un grande patrimonio recuperato, valorizzato e restituito alla collettività, per sempre e per tutti.

 
Castelli, ville, monasteri, abbazie, parchi e boschi: luoghi unici aperti al pubblico per gran parte dell’anno e proposti in una veste sempre nuova grazie a un ricco calendario di eventi pensato per chi ama vivere un tempo libero di qualità, con la propria famiglia e i propri amici. Gli iscritti al FAI hanno la possibilità di visitarli gratuitamente, ogni volta che lo desiderano, e di beneficiare di sconti in occasione di iniziative nei beni e nelle oltre 1.000 realtà culturali convenzionate con la Fondazione, tra mostre, musei e teatri.



I PRINCIPALI NUMERI DEL FAI:
 
ISCRITTI E DONATORI ATTIVI: oltre 160.000 in tutta Italia

 

AZIENDE SOSTENITRICI: più di 500 in tutta Italia

 

RETE TERRITORIALE: 19 Presidenze Regionali; 16 Segreterie Regionali; 120 Delegazioni, 92 Gruppi FAI e 86 Gruppi FAI Giovani in 20 regioni italiane

 

VOLONTARI: 7.500 in tutta Italia

 

BENI DEL FAI: 57 beni del FAI, di cui 35 regolarmente aperti al pubblico, 6 in restauro e 16 tutelati dalla Fondazione. Inoltre 2 beni patrocinati e 5 promossi dai volontari del FAI

 

VISITATORI dei BENI FAI APERTI: 775.000 nel 2016

 

PRINCIPALE EVENTO NAZIONALE: GIORNATE FAI DI PRIMAVERA  (oltre 750.000 visitatori nell’edizione 2017)

Vai al sito>>