Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Amnesty International

    Associazione : Amnesty International

Amnesty International è la più importante Organizzazione mondiale per la difesa dei diritti umani. Fondata nel 1961 dall’avvocato inglese Peter Benenson che lanciò una campagna per l’amnistia dei prigionieri di coscienza, ha oltre 7 milioni di soci e sostenitori in più di 150 paesi.

La visione di Amnesty International è quindi quella di un mondo dove i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dagli altri documenti sulla protezione internazionale siano riconosciuti, garantiti e tutelati. Nel perseguimento di questa visione, la sua missione è di svolgere attività di ricerca e azione finalizzate a prevenire ed eliminare gravi abusi di tali diritti.
Amnesty International svolge ricerche e azioni per prevenire e far cessare i gravi abusi dei diritti all’integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione, alla libertà dalla discriminazione e alla dignità umana. Nell’ambito della propria opera di promozione di tutti i diritti umani, organizza attività educative, campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di pressione sui governi e sulle organizzazioni internazionali.

Ogni anno, Amnesty International lancia campagne mondiali per porre fine a determinate violazioni dei diritti umani o per migliorare la situazione dei diritti umani in un paese. Le campagne prevedono l’utilizzo delle più diverse tecniche di pressione sui governi e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica: raccolta e invio di appelli, incontri istituzionali, manifestazioni e attività di comunicazione.

Nata nel 1975, la sezione italiana di Amnesty International festeggia proprio quest’anno 40 anni di attività in difesa dei diritti umani.

Vai al sito>>