Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • "Ricordati di salvare l'Italia"

    Ricordati di salvare l'Italia

    Anno : 2014

    Associazione :
    FAI - Fondo Ambiente Italiano

Dal 6 al 26 ottobre 2014 sostieni l’iniziativa “RICORDATI DI SALVARE L’ITALIA”
campagna nazionale di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano
La felicità: un’emozione scritta nel paesaggio
Invia il tuo SMS o chiama il 45506
E partecipa domenica 12 ottobre in oltre 120 città italiane alla
“FAIMARATHON – Con il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te”

Migliaia di volontari pronti per azioni concrete ed efficaci a favore dell’ambiente
 

Ricordarci di salvare l’Italia significa ricordarci di fare qualcosa per la nostra felicità.
Un sondaggio commissionato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano ha infatti evidenziato come la visione di un bel paesaggio sia fonte di felicità per la maggior parte degli italiani. Il nostro paesaggio è lo spettacolo più bello che ci sia, ma perché la felicità di contemplarlo non si trasformi nell’insoddisfazione di vederlo maltrattato e abbandonato è necessario che tutti noi ci mobilitiamo. Non basta dunque guardarlo e godere della sua meraviglia: serve un nostro impegno concreto per tutelarlo e far sì che questa fonte di felicità possa essere a disposizione anche delle generazioni future.

Dal 6 al 26 ottobre il FAI ricorda di salvare l’Italia attraverso la sua campagna di raccolta fondi con sms solidale, un piccolo investimento per la felicità di tutti, per poter continuare a vivere pienamente le emozioni che il nostro paesaggio ci offre. Aiutare a salvare l’Italia è semplice: basta inviare un sms al numero 45506. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca; sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT e di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fasteweb.

Il contributo degli italiani sarà fondamentale per aiutare il FAI nella sua missione di tutela di luoghi e opere d’arte, di promozione dell’amore, del rispetto, dell’educazione e della conoscenza del nostro paesaggio e del nostro patrimonio storico e artistico. Il FAI potrà così continuare a mettere a disposizione di tutti nuovi Beni e paesaggi da vivere e continuare ad offrire esperienze indimenticabili ed eventi speciali.

Come le Giornate FAI di Primavera, il censimento I Luoghi del Cuore, ma soprattutto la “FAIMARATHON - Con il FAI non correre e scopri l’Italia intorno a te” – che aspetta tutti gli italiani il 12 ottobre in oltre 120 città in tutte le regioni del nostro Paese.

Il nostro paesaggio è una scenografia speciale e meravigliosa, che non sempre sappiamo apprezzare in pieno. Diciamo istintivamente che ci provoca felicità ma al tempo stesso siamo così abituati a questo straordinario scenario millenario, che corriamo il rischio di non apprezzare davvero il valore inestimabile di certe emozioni e di trasformare la consuetudine in indifferenza.

 Ricordiamoci allora di salvare il nostro Paese perché solo salvandolo potremo continuare a vivere pienamente le grandi emozioni che la bellezza del suo paesaggio ci offre.

Vai al sito >>