Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Il Giorno del Dono

    Il giorno del dono

    Anno : 2016

    Associazione :
    Istituto Italiano della Donazione

Per alcuni anni l'IID ha lavorato affinché venisse istituito a livello nazionale, con un apposito articolo di Legge, il GIORNO DEL DONO, con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme. Il GIORNO DEL DONO vuole essere un segno forte non per istituzionalizzare la generosità spontanea, ma per valorizzare e coltivare la solidarietà; l'obiettivo è quello di costruire una cultura condivisa del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori.

 

Finalmente il 9 luglio 2015 il progetto GIORNO DEL DONO ha concluso l'iter parlamentare iniziato nel novembre 2013, grazie al sostegno del Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi, primo firmatario del Disegno di Legge: ora è Legge n. 110 del 14 luglio 2015.

Il primo GIORNO DEL DONO della Repubblica Italiana è stato celebrato il 4 ottobre 2015, festa di San Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse. L'evento ha avuto luogo per la prima parte presso Cascina Merlata, nelle immediate vicinanze di Expo Milano, mentre l'ultima parte presso Casa Corriere all'interno di Expo Milano.
Periodo di riferimento della manifestazione nazionale
Le settimane da venerdì 23 settembre a venerdì 7 ottobre, con particolare riferimento alla giornata del 4 ottobre (Giorno del Dono – DonoDay2016) prevista dalla legge n. 110/15 del 14 luglio 2015, GU n. 167 del 21 luglio 2015.
Partner istituzionali dell’iniziativa
ANCI e MIUR – Hanno confermato nuovamente la loro collaborazione per il 2016, resa nota durante le Conferenze stampa del 17 settembre 2015 con il Presidente Piero Fassino e del 14 ottobre 2015 con il Ministro Stefania Giannini.
Enti patrocinanti
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, MIUR, Segretariato Sociale RAI, ANCI, ACRI ASSIF, Centro Nazionale per il Volontariato, Cittadinanzattiva, Città Metropolitana di Milano, CSVnet, Fondazione Sodalitas, Forum Nazionale del Terzo Settore. 
Media Partner
AIESEC, Altreconomia, Avvenire, Felicità Pubblica, Il Giornale della Protezione Civile, Phi Foundation, Redattore Sociale, Skuola.net, TG1 Fa’ la cosa giusta, Vita, Volontariatoggi.
1°Giro dell’Italia che dona
Quest’anno il Giorno del Dono si amplia e per poter celebrare al meglio il dono in tutte le sue declinazioni, abbiamo istituito le settimane del dono, dal 23 settembre al 7 ottobre 2016. Organizzazioni non profit, imprese e privati cittadini ne sono i protagonisti: a loro infatti è rivolto l’invito a candidare le proprie iniziative per costruire insieme la prima mappa dell’Italia che dona. IID concederà a coloro che aderiranno il logo del Giorno del Dono e IID si impegna a far conoscere tutte le iniziative pervenute attraverso i propri canali di comunicazione. Sono oltre 100 le iniziative inserite nel calendario del 1° Giro dell’Italia che dona. 

Vai al sito>>