Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione VIA PACIS

    VIA PACIS camp

    Anno : 2018

    Associazione :
    Segretariato Sociale

Al via la Campagna di sensibilizzazione per la “Via Pacis”, la mezza maratona multireligiosa per la pace

 

Lunedì 17 settembre, grazie al sostegno della Responsabilità Sociale Rai, prenderà il via la Campagna di sensibilizzazione a favore del progetto “Via Pacis”, la mezza maratona multireligiosa per la pace promossa da Roma Capitale e dal Pontificio Consiglio della Cultura, Dicastero della Santa Sede, in collaborazione con la FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera - con il Patrocinio del CONI e del CIP, nonché il patrocinio del Mibact e della Regione Lazio. La Campagna, che vede come testimonial principale la conduttrice Lorena Bianchetti, si alternerà nei vari contenitori Rai fino a domenica 23 settembre.


La Rome Half Marathon VIA PACIS”, giunta alla seconda edizione, sarà aperta a tutti coloro che vogliono promuovere principi quali pace, integrazione, rispetto e solidarietà.

Ecco perché domenica 23 settembre, con partenza alle ore 9 da Piazza San Pietro, per le strade della Capitale correranno donne, uomini, famiglie, anziani, giovani, bambini, sportivi, persone con disabilità ma anche rifugiati, ognuno con il suo pettorale, ognuno con il suo messaggio di pace incentrato sulla frase “io corro perché…”, messaggio che rilascerà, a traguardo raggiunto, in alcune colonne trasparenti che simboleggiano le colonne della pace. Le frasi e le testimonianze raccolte saranno successivamente pubblicate nel libro “Via Pacis”.

Ispirata al tradizionale pellegrinaggio delle sette chiese, la “VIA PACIS” toccherà cinque tappe principali, che sottolineeranno la partecipazione delle diverse confessioni religiose: San Pietro, la Sinagoga, la Moschea, la Chiesa Valdese e la Chiesa Ortodossa, in due percorsi podistici dalla distanza equivalente a una mezza maratona di 21,097 Km per la competitiva e di 5 km per la non competitiva. La gara sarà trasmessa su RAI Sport.

 

SAN PIETRO, MOSCHEA, SINAGOGA, CHIESA VALDESE E CHIESA ORTODOSSA

I LUOGHI SIMBOLO DEL PERCORSO

I 21,097 chilometri del percorso della “Rome Half Marathon Via Pacis” sono unici al mondo perché uniscono i più importanti luoghi di culto religiosi della città con le bellezze architettoniche e archeologiche. La partenza è fissata in Piazza San Pietro, con la Basilica alle spalle dei corridori, poi ci si immerge nei Lungotevere, dai Fiorentini ai Pierleoni, passando davanti la Sinagoga fino ad entrare nel cuore della Roma Imperiale: Piazza Bocca della Verità, via dei Cerchi, dove si lambisce la Chiesa Ortodossa, via Di San Gregorio, Piazza del Colosseo e via dei Fori Imperiali. Poi si passa per il centro storico, Piazza della Madonna di Loreto, Piazza Venezia, via del Corso, Piazza Augusto Imperatore e Passeggiata di Ripetta tornando sui Lungotevere da Arnaldo da Brescia a Flaminio. Ci si immerge nel quartiere Flaminio e nel Villaggio Olimpico, si transita davanti la Moschea e si entra successivamente nel Parco del Foro Italico passando davanti la sede del Coni. Da lì si torna sui Lungotevere fino ad entrare nel quartiere Prati, passando davanti la Chiesa Valdese di Piazza Cavour, e da via della Traspontina si entra in via della Conciliazione fino all'arrivo.

La non competitiva di 5 chilometri, invece, partirà alle 9.20 sempre da Piazza San Pietro, poi si svilupperà sui Lungotevere dai Fiorentini ai Pierleoni, entrerà nel centro storico da via del Teatro Marcello, passerà per Piazza Venezia, Piazza del Gesù, Largo di Torre Argentina, Corso Vittorio Emanuele II e arriverà in via della Conciliazione. 

SEGUI LA ROME HALF MARATHON VIA PACIS su: Facebook - Twitter - Instagram 

HASHTAG: #RomeViaPacis #IoCorroPerché

SITO WEB UFFICIALE: www.romahalfmarathon.org