Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Basket for FC

    Basket for FC

    Anno : 2015

    Associazione :
    Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC)

Fino al 1 marzo dona #unrespiroinpiù ai pazienti con fibrosi cistica al 45509:
Insieme Possiamo Vincere Questa Partita

 

Riparte il 9 febbraio, con l’Adesione del Presidente della Repubblica e la collaborazione del Segretariato Sociale Rai, la campagna ‘Basket for FC’ di Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC) abbinata al numero solidale 45509 attivo fino al 1 marzo.

L’attore Marco Bocci, testimonial LIFC, è il protagonista dello spot che veicola la numerazione solidale 45509.
Per il terzo anno consecutivo sui campi da gioco della Legabasket, da quest’anno l’iniziativa sarà ospitata anche dalla Serie A Calcio, per sensibilizzare sportivi e tifosi sulla patologia invitando tutti, in campo e sugli spalti, a donare al 45509.

In tutti i campi da gioco verrà esposto prima della partita un grande striscione con lo slogan dell’iniziativa e il numero 45509 per raccogliere fondi da destinare alla tecnica di ricondizionamento extracorporeo dei polmoni ‘Ex Vivo Lung Perfusion (EVLP)’ perché #unrespiroinpiù per i pazienti con fibrosi cistica non sia solo una speranza ma un traguardo raggiungibile.
“#unrespiroinpiù - afferma Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC - vuole avvicinare il più ampio numero di persone al tema della donazione di organi attraverso l’invito a partecipare attivamente condividendo l’hashtag e donando al 45509 per aumentare il numero di polmoni disponibili per il trapianto, riducendo le liste di attesa.”
L’EVLP - spiega il Prof. Franco Valenza, Coordinatore Scientifico del Progetto - prevede che i polmoni vengano prelevati da un donatore a cuore battente ma deceduto dal punto di vista cerebrale. I polmoni prelevati sono sani ma temporaneamente deteriorati e quindi non potrebbero essere utilizzati per il trapianto. Grazie a questa tecnica possono essere rimossi dai polmoni mediatori chimici dannosi, acqua in eccesso e le secrezioni all'interno dei bronchi per recuperare organi scartati in prima istanza ma potenzialmente validi dopo opportuno trattamento. Sicuramente è uno strumento valido per aumentare le chance di trapianto per un paziente in lista d'attesa”.

Fino al 1 marzo, possiamo vincere questa partita attraverso il numero solidale 45509, donando 2 euro con un sms da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce o chiamando da rete fissa Vodafone, TeleTu e TWT oppure 2/5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Vai al sito>>