Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • AMREF

    amref asso

    Associazione : AMREF

AMREF: DAL 1957 PER LA SALUTE DELL’AFRICA

 

Amref Health Africa è la principale organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro, fondata a Nairobi nel 1957. Sono oltre 160 i progetti sanitari attivi nei 35 Paesi a Sud del Sahara in cui Amref opera. Amref lavora per comunità africane consapevoli, capaci di autodeterminare le proprie scelte e di affrancarsi dal circolo vizioso di povertà e malattie. La salute è la chiave: Amref realizza progetti volti a rafforzare i sistemi sanitari a livello locale e promuovere la formazione e la crescita del personale specializzato nel settore.

Attraverso centri sanitari e unità mobili, Amref garantisce assistenza medica alle popolazioni rurali ed emarginate. Crea le condizioni per una vita più sana attraverso progetti di assistenza e formazione sanitaria, tutela della salute materno-infantile, protezione dell’infanzia, istruzione, accesso all’acqua e a servizi igienici. Oggi è possibile raggiungere le zone più remote del mondo anche con i cellulari, attraverso la formazione a distanza di studenti di scienze mediche e operatori sanitari. Così, nei piccoli villaggi africani nascono figure sanitarie autonome e pronte a intervenire in qualsiasi momento. Cambia il paradigma della salute: la cura non arriva dall’alto, ma nasce dall’interno delle comunità che hanno acquisito competenze, conoscenze e consapevolezza. La nostra missione, la nostra sfida continua.

Salute Materno-Infantile e Sessuale e Riproduttiva - Ogni anno, 4 milioni di donne sono assistite da 8000 ostetriche diplomate grazie ad Amref.

Infanzia - Negli ultimi 10 anni abbiamo costruito aule per oltre 21.000 alunni e sostenuto a distanza più di 10.000 bambini.

Contesti fragili - Povertà, guerre, siccità e cambiamenti climatici spingono milioni di Africani a migrare, perlopiù nei paesi vicini. Nel solo campo per rifugiati di Rhino, Nord Uganda, gestiamo un centro sanitario che serve almeno 11.200 persone.

Formazione del Personale Sanitario - Negli ultimi 5 anni più di 10.000 operatori sanitari, provenienti da 33 Paesi africani, sono stati formati da Amref per fornire cure e dare assistenza a oltre 20 milioni di persone.

Ogni anno oltre 10 milioni di bambini, donne e uomini beneficiano delle attività di Amref Health Africa

 

 

www.amref.it