Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione Dottor Sorriso Onlus

    dott sorriso onlus

    Associazione : Fondazione Dottor Sorriso Onlus


Fondazione Dottor Sorriso Onlus nasce nel 1995 per rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, attraverso la clownterapia.

Grazie al sostegno di privati cittadini, imprese e istituzioni la Fondazione realizza la propria missione avvalendosi di clown professionisti, che svolgono la loro attività all’interno delle strutture sanitarie e degli istituti di riabilitazione, in stretta collaborazione con il personale medico.

I clown di Dottor Sorriso ogni giorno si recano, a turno, nei reparti pediatrici per incontrare i bambini ricoverati, i loro genitori e il personale ospedaliero. Sono professionisti formati in modo specifico e in aggiornamento continuo per garantire sempre la migliore qualità del servizio di clownterapia, in contesti di forte criticità.

Ad oggi, Dottor Sorriso Onlus è presente in diverse città d'Italia, operando complessivamente in 27 reparti pediatrici di 16 ospedali, in 3 istituti di riabilitazione e in un poliambulatorio e portando il sorriso a più di 370 bambini ogni settimana. Prima nel nostro Paese, la Fondazione ha avuto il merito di introdurre la clownterapia anche negli istituti di riabilitazione, per portare il sorriso ai bambini affetti da disabilità fisiche e mentali, malattie croniche e degenerative.

Parallelamente, in questi anni, la Fondazione ha realizzato una serie di progetti internazionali, in supporto ad altri organismi operanti in contesti di disagio o emergenza, come Macedonia, Afghanistan, Ucraina, Romania, India, Palestina e Burkina Faso.

 >> Vai al sito