Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

    ffc asso

    Associazione : Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica

FONDAZIONE PER RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA

La Fondazione per Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (FFC) promuove, seleziona e finanzia progetti avanzati di ricerca per sconfiggere la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa che, oltre a migliaia di giovani malati, in Italia interessa 2 milioni e mezzo di portatori sani, una persona ogni 25 circa che può trasmettere la FC ai propri figli.

L’aspettativa media di vita di chi ne è affetto è di circa 40 anni, guadagnati spesso a prezzo di pesanti cure giornaliere che non fermano il progredire della malattia.

Colpire alla radice il difetto che causa la fibrosi cistica è lo scopo principale della ricerca FFC. Dal 2002 a oggi Fondazione ha investito oltre 28 milioni di euro, con i quali ha sostenuto 366 progetti di ricerca e 4 servizi alla ricerca.

Recentemente si è fatta strada una concreta speranza: la possibilità di intervenire con farmaci capaci di correggere il difetto che sta alla base della malattia, e su questa strada si è fortemente incamminata questa Fondazione, assumendosi impegni importanti a sostegno dei progetti scientifici più promettenti a livello internazionale, come il progetto Task Force for Cystic Fibrosis (TFCF).

Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione più diffusa, la F508del che interessa la maggior parte dei malati FC al mondo. L’obiettivo finale del progetto, giunto ora alla fase preclinica, è quello di arrivare nel 2020 a uno studio clinico rivolto a testare nei malati l’efficacia e la sicurezza del farmaco derivato da tali composti.

Per maggiori informazioni: fibrosicisticaricerca.it