Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Francesco d’Assisi un uomo e un fratello

    Francesco d’Assisi un uomo e un fratello ONLUS

    Anno : 2015

    Associazione :
    Francesco d'Assisi un uomo un fratello

XIII Edizione -  Maratona di solidarietà per i profughi dell'Iraq, le missioni francescane in India e le mense francescane in Italia.

Sostieni le popolazioni dell’Iraq, le missioni francescane in India e le mense francescane in Italia. dona al 45505 dal 7 al 26 giugno

L’Iraq, attanagliato dello Stato Islamico e della sua brutalità, vede aumentare il numero di profughi provenienti soprattutto dalle città di Baghdad, Mosul e Kirkuk. Molti di loro, pur avendone importante bisogno, sono impossibilitati a riceve assistenza medica a causa dell’alto costo delle cliniche private. La città di Erbil, nel distretto di Ankawa, situata nel Kurdistan iracheno, è composta soprattutto da una popolazione di religione cristiana (circa 100.000) ed è meta per coloro che fuggono.

L’India, pur dimostrando di essere un paese con un’economia mista e in costante aumento, vive una grande disparità nella ricchezza privata fra i diversi gruppi sociali e religiosi, regioni geografiche e tra zone rurali e zone urbane. Il 10% della popolazione che possiede il 33% della ricchezza. Malgrado i significativi progressi economici, un quarto della popolazione della nazione si trova sotto la soglia di povertà individuata dal governo in 0,40$ al giorno.

In Italia, a causa della crisi economica che ha colpito l’Europa e l’aumento della disoccupazione, sono sempre più numerose le persone bisognose d’aiuto e in uno stato di emarginazione sociale. Profughi, pensionati, persone con divorzi alle spalle e famiglie bambini piccoli a carico richiedono accoglienza presso i centri Caritas per soddisfare i bisogni primari.

Progetti:

Iraq – costruzione di un ospedale specializzato in maternita’ e pediatria nella città di Ankawa
Erbil (distretto di Ankawa): costruzione di un ospedale pediatrico e specializzato anche nella maternità di 35 posti letto. Con questo progetto si intende aiutare i numerosi cittadini e profughi della persecuzione dello Stato Islamico che non riescono a pagarsi le spese mediche. La struttura ospedaliera verrà costruito nel terreno dell’Arcidiocesi di Erbil.    

India – costruzione di una scuola secondaria di primo grado specializzata nella lingua inglese
Christianpet: il progetto prevede la realizzazione di una scuola secondaria di primo grado con il compito di formare, in particolar modo della lingua inglese, i quasi 1.000 ragazzi che si trovano nella zona, dandogli l’opportunità di un futuro migliore e per prepararli a diventare una risorsa lavorativa per l’India, come per l’intero mondo.      

Roma, Milano e Napoli – acquisto beni alimentari per poveri
Mense Caritas francescane: una parte dei fondi raccolta, durante la campagna, verrà destinata alle mense Caritas francescane di Roma, Milano e Napoli. L’intervento prevederà l’acquisto di beni alimentari che verranno distribuiti come pasti, presso le mense, o come pacchi contenenti generi di prima necessità a coloro che chiedono assistenza.


Vai al sito >>