Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Associazioni

  • LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

    lilt asso

    Associazione : LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI

LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

 

La LILT è l’unico Ente Pubblico di notevole rilievo su base associativa, vigilato dal Ministero della Salute, impegnato nella lotta contro i tumori, che opera dal 1922 senza fini di lucro su tutto il territorio nazionale.

Collabora con lo Stato, le Regioni, i Comuni e gli altri enti e organismi impegnati in campo oncologico.

Membro dell’European Cancer Leagues (ECL) e dell’Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC), collabora con l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), svolgendo un ruolo istituzionale nell’ambito della programmazione oncologica europea e dell’interscambio di informazioni sul cancro tra i vari Stati membri.

Nel 2003 la LILT è stata insignita con la Medaglia d’Oro al Merito della Salute Pubblica dal Presidente della Repubblica Italiana.

Con le sue 106 Sezioni Provinciali, i circa 400 punti di prevenzione ambulatoriale e le oltre 700 delegazioni comunali, la LILT si contraddistingue per il capillare radicamento sul territorio nazionale, offrendo prestazioni socio-sanitarie nella lotta contro il cancro, complementari e integrative al SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

 

Obiettivi e attività

 

Da oltre 95 anni l’Ente promuove e diffonde su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con le principali istituzioni e le più importanti organizzazioni nazionali e internazionali operanti in campo oncologico, i vari aspetti della prevenzione oncologica: da quella primaria (finalizzata a ridurre i fattori di rischio e le cause di insorgenza della malattia), a quella secondaria (visite mediche ed esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori), fino alla prevenzione terziaria (volta a “prendersi cura” delle problematiche del percorso di vita di chi ha vissuto l’esperienza del cancro).

La LILT promuove e incentiva anche la ricerca nel campo della prevenzione oncologica, attraverso la selezione e il finanziamento di progetti di ricerca e l’assegnazione di borse di studio per la ricerca di base e clinica, rivolti in particolare a giovani laureati anche grazie al qualificato supporto del Comitato Scientifico Nazionale LILT.

Ogni anno la LILT destina alla ricerca l’importo complessivo derivante dai proventi del 5x1000.

 

www.lilt.it