Rai - Segretariato Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi AIRC 2017

    airc raccolta fondi

    Anno : 2017

    Associazione :
    AIRC

Dal 29 ottobre al 5 novembre 2017 RAI e AIRC insieme per sostenere la ricerca e costruire un futuro libero dal cancro

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, da oltre 50 anni, è il principale motore della ricerca oncologica nel nostro Paese. Sono circa 5000 i ricercatori che ogni giorno esplorano nuove frontiere per la prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.

Grazie alla ricerca sui meccanismi abbiamo potuto comprendere meglio la complessità del cancro che ha un solo nome ma mille volti diversi che richiedono un impegno a 360°. I ricercatori sono costantemente al lavoro per mettere a punto nuovi strumenti diagnostici più efficaci e meno invasivi e terapie personalizzate per migliorare la risposta alle cure e la qualità di vita dei pazienti.

I progressi per la cura del cancro sono testimoniati dai recenti dati AIRTUM (*Rapporto “I numeri del cancro in Italia 2017”) che pongono l’Italia al vertice in Europa per le guarigioni: complessivamente la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi raggiunge il 63% nelle donne e il 54% negli uomini. Se fino a qualche decennio fa una diagnosi di cancro lasciava senza speranze, oggi rappresenta solo l’inizio di un percorso di cura che per 1 persona su 4 significa tornare ad avere le stesse aspettative di vita di chi non si è mai ammalato.  Oggi 3,3 milioni di persone in Italia sono in vita dopo le cure. Un risultato frutto di anni di ricerca, che però non può bastare per le oltre 1000 persone che, ogni giorno nel nostro Paese, ricevono una diagnosi di tumore e per tutti coloro che quotidianamente lottano con le forme più aggressive della malattia.

ll 29 ottobre Domenica in darà il via alla campagna RAI per AIRC che da lunedì 30 ottobre vedrà impegnate coralmente tutte le trasmissioni televisive, radiofoniche e le testate giornalistiche, con il web e i social. Questa edizione si arricchisce di tre appuntamenti specialisabato 4 novembre alle 18.45 lo Speciale Eredità su Raiuno condotto da Carlo Conti, sabato 4 novembre a partire dalle ore 19.45 su RadioDue un appuntamento musicale con Michele Bravi e tanti ospiti, domenica 5 novembre, dalle 21.30, lo Speciale Tutta Salute su Raitre con Pierluigi Spada e Michele Mirabella.


In prima linea gli ambasciatori di AIRC Antonella Clerici e Carlo Conti con il supporto di molti personaggi amati dal grande pubblico. Tutti insieme per sostenere la ricerca e costruire un futuro libero dal cancro.

Con una donazione al 4 5 5 1 0 (*) tutti insieme sosteniamo il lavoro dei ricercatori AIRC e costruiamo con loro un futuro libero dal cancro 
CON AIRC, CONTRO IL CANCRO, IO CI SONO | #iocisono

(*) Dal 25 ottobre al 14 novembre dona 2 euro al 45510 dal tuo cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali oppure dona 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, TWT, Convergenze, Tiscali e PosteMobile. I gestori devolveranno l’intero importo ad AIRC.

 



 www.airc.it